“La vendo su eBay”. Bagarre a Firenze per una scultura donata da Greg Wyatt

di - 7 Settembre 2009
Certo, a vederla, non c’è poi da dare tanto torto all’assessore. Solo che lui, Giuliano Da Empoli, da qualche mese fa l’assessore alla cultura a Firenze, e magari è tenuto ad un minimo di bon ton istituzionale, che in certi casi gli dovrebbe far mettere da parte il gusto suo proprio, in favore dell’opportunità: come ad esempio non vendere su eBay una scultura appena donata al Comune.
I fatti: giunge a Firenze lo scultore newyorchese Greg Wyatt, per una mostra allestita fino al 24 ottobre alla Sala d’Arme, e per l’occasione colloca in Piazza della Signoria la scultura Two Rivers. Che poi annuncia di voler donare alla città, e la precedente giunta delibera di collocarla in via permanente in Piazza Poggi. Cambio di amministrazione, arrivo dell’irrequieto Giuliano Da Empoli, ed ecco che l’assessore si lascia scappare – non si sa quanto seriamente -: Non mi piace, non la voglio in giro per la città, la metto in un deposito, magari la vendo su eBay.
Apriti cielo: prese di posizione a grappoli, politici pronti ad “adottare” il grande bronzo, imbarazzate scuse ufficiali… Tutto rientrato, una collocazione la troveremo, assicura il vicesindaco Dario Nardella.
Magari restava pure invenduta, penserà qualche maldicente…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Giuliano Da Empoli è arrivato a Firenze perche imposto da Rutelli… speriamo bene, alla Biennale non faceva neanche finta di lavorare!

  • L'arte deve essere libera di esprimersi come crede, nessuna censura deve essere esercitata, ma l'arte NON può essere imposta! Spetta ai pubblici amministratori la responsabilità della fruizione pubblica della città, a lui decidere se un'opera d'arte ( non discutibile in quanto tale) vada o meno proposta alla cittadinanza.Molti doni di artisti poi....in una città come Firenze poi.....

  • A me ricorda vagamente la linea del "Ratto delle Sabine" del Gianbologna. Già a Firenze.
    Magari è una citazione...

  • ecco,domani divento assessore alla cultura e metto in vendita il david ,perchè...boh,è vecchio,ha il pisello piccolo e la frombola che impugna è diseducativa,che come scusa trovo migliore di"non mi piace".se così fosse si potrebbe imbiancare la cappella sistina,dar via la dama con l'ermellino(a me!!a me!!)e via così.

  • La solita vecchia e furbetta trovata: dono un'opera al comune e in cambio ne ricevo il prstigio di avere una scultura in una piazza di Firenze. Bene venderla o fonderla per riutilizzare il bronzo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02