“La vendo su eBay”. Bagarre a Firenze per una scultura donata da Greg Wyatt

di - 7 Settembre 2009
Certo, a vederla, non c’è poi da dare tanto torto all’assessore. Solo che lui, Giuliano Da Empoli, da qualche mese fa l’assessore alla cultura a Firenze, e magari è tenuto ad un minimo di bon ton istituzionale, che in certi casi gli dovrebbe far mettere da parte il gusto suo proprio, in favore dell’opportunità: come ad esempio non vendere su eBay una scultura appena donata al Comune.
I fatti: giunge a Firenze lo scultore newyorchese Greg Wyatt, per una mostra allestita fino al 24 ottobre alla Sala d’Arme, e per l’occasione colloca in Piazza della Signoria la scultura Two Rivers. Che poi annuncia di voler donare alla città, e la precedente giunta delibera di collocarla in via permanente in Piazza Poggi. Cambio di amministrazione, arrivo dell’irrequieto Giuliano Da Empoli, ed ecco che l’assessore si lascia scappare – non si sa quanto seriamente -: Non mi piace, non la voglio in giro per la città, la metto in un deposito, magari la vendo su eBay.
Apriti cielo: prese di posizione a grappoli, politici pronti ad “adottare” il grande bronzo, imbarazzate scuse ufficiali… Tutto rientrato, una collocazione la troveremo, assicura il vicesindaco Dario Nardella.
Magari restava pure invenduta, penserà qualche maldicente…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Giuliano Da Empoli è arrivato a Firenze perche imposto da Rutelli… speriamo bene, alla Biennale non faceva neanche finta di lavorare!

  • L'arte deve essere libera di esprimersi come crede, nessuna censura deve essere esercitata, ma l'arte NON può essere imposta! Spetta ai pubblici amministratori la responsabilità della fruizione pubblica della città, a lui decidere se un'opera d'arte ( non discutibile in quanto tale) vada o meno proposta alla cittadinanza.Molti doni di artisti poi....in una città come Firenze poi.....

  • A me ricorda vagamente la linea del "Ratto delle Sabine" del Gianbologna. Già a Firenze.
    Magari è una citazione...

  • ecco,domani divento assessore alla cultura e metto in vendita il david ,perchè...boh,è vecchio,ha il pisello piccolo e la frombola che impugna è diseducativa,che come scusa trovo migliore di"non mi piace".se così fosse si potrebbe imbiancare la cappella sistina,dar via la dama con l'ermellino(a me!!a me!!)e via così.

  • La solita vecchia e furbetta trovata: dono un'opera al comune e in cambio ne ricevo il prstigio di avere una scultura in una piazza di Firenze. Bene venderla o fonderla per riutilizzare il bronzo.

Articoli recenti

  • Mostre

Edward Weston a Torino: la fotografia come ricerca artistica

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, con la nuova direzione di François Hébel, presenta Edward Weston. La…

19 Febbraio 2026 0:02
  • Fiere e manifestazioni

Reportage, dialoghi e nuove identità: cosa vedremo MIA Photo Fair 2026

Dal 19 al 22 marzo 2026, al Superstudio Più di Milano arriva la quindicesima edizione di MIA Photo Fair BNP…

18 Febbraio 2026 21:19
  • Musei

Nuovi direttori per 14 musei di seconda fascia: le nomine del Ministero

Dopo il bando pubblicato ad agosto, il Ministero della Cultura ha finalmente annunciato i nuovi direttori di 14 musei statali…

18 Febbraio 2026 20:49
  • Musei

Il Victoria and Albert Museum di Londra acquista il primo video caricato su YouTube

Un pezzo di storia digitale entra a far parte di una delle collezioni più prestigiose al mondo: il V&A Museum…

18 Febbraio 2026 17:22
  • Arte contemporanea

Alchimiste a confronto con le Cariatidi: l’installazione monumentale di Kiefer a Palazzo Reale di Milano è un affondo nella Storia

Alla Sala delle Cariatidi, tra le ferite ancora visibili del 1943, Anselm Kiefer torna a Milano con un’installazione monumentale dedicata…

18 Febbraio 2026 17:21
  • Progetti e iniziative

Torino, da Flashback Habitat quattro talk su arte, critica e mercato

Flashback Habitat a Torino ospita REARVIEWMIRROR, quattro talk per capire come stanno cambiando le cose in un sistema dell'arte sempre…

18 Febbraio 2026 15:47