“La vendo su eBay”. Bagarre a Firenze per una scultura donata da Greg Wyatt

di - 7 Settembre 2009
Certo, a vederla, non c’è poi da dare tanto torto all’assessore. Solo che lui, Giuliano Da Empoli, da qualche mese fa l’assessore alla cultura a Firenze, e magari è tenuto ad un minimo di bon ton istituzionale, che in certi casi gli dovrebbe far mettere da parte il gusto suo proprio, in favore dell’opportunità: come ad esempio non vendere su eBay una scultura appena donata al Comune.
I fatti: giunge a Firenze lo scultore newyorchese Greg Wyatt, per una mostra allestita fino al 24 ottobre alla Sala d’Arme, e per l’occasione colloca in Piazza della Signoria la scultura Two Rivers. Che poi annuncia di voler donare alla città, e la precedente giunta delibera di collocarla in via permanente in Piazza Poggi. Cambio di amministrazione, arrivo dell’irrequieto Giuliano Da Empoli, ed ecco che l’assessore si lascia scappare – non si sa quanto seriamente -: Non mi piace, non la voglio in giro per la città, la metto in un deposito, magari la vendo su eBay.
Apriti cielo: prese di posizione a grappoli, politici pronti ad “adottare” il grande bronzo, imbarazzate scuse ufficiali… Tutto rientrato, una collocazione la troveremo, assicura il vicesindaco Dario Nardella.
Magari restava pure invenduta, penserà qualche maldicente…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Giuliano Da Empoli è arrivato a Firenze perche imposto da Rutelli… speriamo bene, alla Biennale non faceva neanche finta di lavorare!

  • L'arte deve essere libera di esprimersi come crede, nessuna censura deve essere esercitata, ma l'arte NON può essere imposta! Spetta ai pubblici amministratori la responsabilità della fruizione pubblica della città, a lui decidere se un'opera d'arte ( non discutibile in quanto tale) vada o meno proposta alla cittadinanza.Molti doni di artisti poi....in una città come Firenze poi.....

  • A me ricorda vagamente la linea del "Ratto delle Sabine" del Gianbologna. Già a Firenze.
    Magari è una citazione...

  • ecco,domani divento assessore alla cultura e metto in vendita il david ,perchè...boh,è vecchio,ha il pisello piccolo e la frombola che impugna è diseducativa,che come scusa trovo migliore di"non mi piace".se così fosse si potrebbe imbiancare la cappella sistina,dar via la dama con l'ermellino(a me!!a me!!)e via così.

  • La solita vecchia e furbetta trovata: dono un'opera al comune e in cambio ne ricevo il prstigio di avere una scultura in una piazza di Firenze. Bene venderla o fonderla per riutilizzare il bronzo.

Articoli recenti

  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20
  • Teatro

La Scala in stato d’assedio: Lady Macbeth fra glamour e scintille politiche

Tra red carpet impeccabile, tensioni in piazza, critiche per la scelta russa e un Šostakovič travolgente, la Scala inaugura la…

8 Dicembre 2025 11:20
  • Musei

Un nuovo super museo per Abu Dhabi: apre lo Zayed National Museum

Negli Emirati Arabi Uniti, ha ufficialmente aperto al pubblico lo Zayed National Museum: il museo nazionale progettato da Foster +…

8 Dicembre 2025 10:07
  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02