Laterale Film Festival: l’audiovisivo torna a Cosenza per la nuova edizione

di - 31 Agosto 2023

Nato nel 2017 con l’urgenza di creare un circuito audiovisivo libero rispetto a quello mainstream, Laterale Film Festival, promosso dall’Associazione Culturale Laterale, torna per il suo settimo appuntamento dall’1 al 3 settembre, presso il cinema San Nicola di Cosenza. A capo dell’organizzazione, diversi curatori si sono occupati di selezionare le nuove proposte nell’ambito dell’audiovisivo, non con l’obiettivo di farle competere alla volta di un premio finale, bensì per valorizzare e condividere le produzioni indipendenti, laterali per l’appunto. Questa scelta è legata all’idea che non sia possibile misurare la “qualità” col fine di stilare una classifica puramente numerica, bensì di offrire al pubblico e alla scena contemporanea quelle che sono state definite come «Le qualità poetiche del mezzo cinematografico».

Fabiano Teixeira Mota, A space intonation, Laterale Film Festival 2023

Il tema di quest’anno è “Guardando cadere filmando”, una chiamata a immergersi in acque profonde per scoprire i nuovi cortometraggi, «Ché l’invisibile sta al fondo delle cose», e un invito a riflettere «Sulla natura e il senso delle immagini in movimento». Tra le peculiarità, sicuramente quella di includere allo stesso tempo giovani filmmaker e cineasti affermati, che hanno colto l’occasione di focalizzarsi sul progetto e sulla sua capacità di comunicare e coinvolgere. La pluralità di voci che si sono occupate della selezione delle produzioni audiovisive, infatti, ha permesso di non privilegiare un’unica direzione ma di spaziare attraverso proposte eterogenee e provenienti da diversi background. Allo stesso tempo, la scelta del formato del cortometraggio ha concesso agli autori di non dover realizzare necessariamente una narrazione completa quanto di giocare in modo espressivo con audio e video.

Giovanni Benini e Luca Mantovani, La casa del bosco, Laterale Film Festival 2023

Tra i 20 progetti scelti per la settima edizione, spiccano nomi come quello dell’artista inglese Ben Rivers, che presenta Ijen, London, il regista d’avanguardia austriaco Peter Tscherkassky, che partecipa con Train Again, e Laura Samani, vincitrice del David di Donatello nel 2022 nella sezione Registi emergenti, autrice del corto L’estate è finita – Appunti su Furio. Tra i filoni narrativi di quest’anno, anche una propensione verso l’accostamento di parole e immagini, poste su un piano narrativo di dialogo costante che non mira a privilegiare l’una o l’altra forma.

Ben Rivers, Ijen, London, Laterale Film Festival 2023

Ma il Laterale Film Festival di Cosenza non è solo cinema, così come nelle scorse edizioni, anche nel 2023 si conferma la volontà di aprire un dialogo con l’arte visiva. Due dei direttori artistici, Mattia Biondi e Mattia Fiorino, si sono occupati di curare la mostra Le altre cose mancano, che si offre come un invito a riflettere sulla valenza del cinema attraverso l’allestimento di alcune pagine estratte simbolicamente da una serie di libri scritti da grandi registi.

La selezione completa degli autori di questa edizione è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30