Laterale Film Festival: l’audiovisivo torna a Cosenza per la nuova edizione

di - 31 Agosto 2023

Nato nel 2017 con l’urgenza di creare un circuito audiovisivo libero rispetto a quello mainstream, Laterale Film Festival, promosso dall’Associazione Culturale Laterale, torna per il suo settimo appuntamento dall’1 al 3 settembre, presso il cinema San Nicola di Cosenza. A capo dell’organizzazione, diversi curatori si sono occupati di selezionare le nuove proposte nell’ambito dell’audiovisivo, non con l’obiettivo di farle competere alla volta di un premio finale, bensì per valorizzare e condividere le produzioni indipendenti, laterali per l’appunto. Questa scelta è legata all’idea che non sia possibile misurare la “qualità” col fine di stilare una classifica puramente numerica, bensì di offrire al pubblico e alla scena contemporanea quelle che sono state definite come «Le qualità poetiche del mezzo cinematografico».

Fabiano Teixeira Mota, A space intonation, Laterale Film Festival 2023

Il tema di quest’anno è “Guardando cadere filmando”, una chiamata a immergersi in acque profonde per scoprire i nuovi cortometraggi, «Ché l’invisibile sta al fondo delle cose», e un invito a riflettere «Sulla natura e il senso delle immagini in movimento». Tra le peculiarità, sicuramente quella di includere allo stesso tempo giovani filmmaker e cineasti affermati, che hanno colto l’occasione di focalizzarsi sul progetto e sulla sua capacità di comunicare e coinvolgere. La pluralità di voci che si sono occupate della selezione delle produzioni audiovisive, infatti, ha permesso di non privilegiare un’unica direzione ma di spaziare attraverso proposte eterogenee e provenienti da diversi background. Allo stesso tempo, la scelta del formato del cortometraggio ha concesso agli autori di non dover realizzare necessariamente una narrazione completa quanto di giocare in modo espressivo con audio e video.

Giovanni Benini e Luca Mantovani, La casa del bosco, Laterale Film Festival 2023

Tra i 20 progetti scelti per la settima edizione, spiccano nomi come quello dell’artista inglese Ben Rivers, che presenta Ijen, London, il regista d’avanguardia austriaco Peter Tscherkassky, che partecipa con Train Again, e Laura Samani, vincitrice del David di Donatello nel 2022 nella sezione Registi emergenti, autrice del corto L’estate è finita – Appunti su Furio. Tra i filoni narrativi di quest’anno, anche una propensione verso l’accostamento di parole e immagini, poste su un piano narrativo di dialogo costante che non mira a privilegiare l’una o l’altra forma.

Ben Rivers, Ijen, London, Laterale Film Festival 2023

Ma il Laterale Film Festival di Cosenza non è solo cinema, così come nelle scorse edizioni, anche nel 2023 si conferma la volontà di aprire un dialogo con l’arte visiva. Due dei direttori artistici, Mattia Biondi e Mattia Fiorino, si sono occupati di curare la mostra Le altre cose mancano, che si offre come un invito a riflettere sulla valenza del cinema attraverso l’allestimento di alcune pagine estratte simbolicamente da una serie di libri scritti da grandi registi.

La selezione completa degli autori di questa edizione è consultabile qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30