OPENTOUR 2024, l’Accademia di Bologna promuove l’arte emergente

di - 21 Giugno 2024

Torna anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con Opentour: fino al 23 giugno 2024, l’Accademia di Belle Arti di Bologna apre le sue porte in occasione della prestigiosa rassegna curata da Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano. Il 18 giugno è stato presentato Openshow, un ampio percorso espositivo allestito dentro le storiche mura dell’Istituzione che vede come principali protagoniste le opere realizzate da oltre 600 studentesse e studenti dei Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e arti applicate, accompagnate dalle mediazioni a cura del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte. Il 20 giugno è stata la volta dell’inaugurazione di Giovani talenti in galleria, l’evento diffuso in 28 gallerie e spazi privati della città, organizzato dall’Accademia di Belle Arti in collaborazione con l’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna.

OPENTOUR 2023, “Giovani talenti in galleria”. photo credit Lorenzo Pasini

Anche quest’anno gli artisti emergenti dei Bienni e dell’ultimo anno dei Trienni hanno accolto con entusiasmo la preziosa opportunità di esporre i propri lavori fuori dalle aule di studio e presentarli in contesti professionali. A riprova del prestigio dell’evento, una giuria presieduta da Lorenzo Balbi, Direttore Artistico del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, e composta dal collezionista Enea Righi e dalla critica d’arte e curatrice Eva Brioschi, vaglierà i 125 lavori in concorso e assegnerà il premio Art Up 2024 di Fondazione Zucchelli.

Opentour è accompagnato anche quest’anno da numerosi eventi collaterali e progetti speciali in collaborazione con realtà pubbliche e private di Bologna e provincia.

La Fondazione Gramsci di Bologna ospita la mostra Poster for the city @ manifestipolitici.it, a cura di Danilo Danisi e Carlo Branzaglia, con le ultime creazioni del Triennio di Design Grafico.  Presso lo spazio Kappa_Nöun di San Lazzaro di Savena, si è inaugurato il progetto espositivo vincitore della seconda edizione del Premio Kappa_Nöun per la giovane curatela: la mostra Ciò che esiste, là dove non si vede, a cura del collettivo Fiftips. Il premio, ideato dal collezionista Marco Ghigi e dalla docente Marinella Paderni e dedicato al secondo anno del Biennio di Didattica e mediazione culturale del patrimonio artistico, prevede l’esposizione di opere della collezione Ghigi insieme a quelle dei giovani talenti del Corso di Scultura.

OPENTOUR 2023, Kappa_Nöun, photo credit Lorenzo Pasini

Il 18 giugno, nell’Aula Magna dell’Accademia, si è tenuta la seconda edizione di Quel pomeriggio di un giorno da Tuono, evento in memoria del noto fumettista Tuono Pettinato. Presso la piazza coperta di Biblioteca Salaborsa è stato poi presentata la seconda edizione di ProgettAzione, mostra a cura di Rosanna Fioravanti, Fabio Marchese, Carlo Messori, Marcello Morresi, Elisa Tranfaglia, con i progetti dei Bienni di Scenografia.

Il 19 giugno nell’Aula Guidi dell’Accademia, la proclamazione della seconda edizione del Premio Luciano Vivolo, rivolto ai Trienni di Fashion Design, Design grafico e Design del prodotto, promosso dall’azienda Vivolo. Presso l’Aula Magna dell’Accademia ha avuto luogo la presentazione del libro *giannilatino (LetteraVentidue, 2023), con la partecipazione del graphic designer e autore del volume, Gianni Latino.

Il programma si conclude venerdì 21 alle 21, presso il Cinema Galliera con Sogni (ovvero vedere ad occhi chiusi), proiezione dei lavori delle studentesse e degli studenti di Linguaggi del cinema e dell’audiovisivo, coordinato da Maurizio Finotto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30