Perché un mucchio di caramelle è arte? Lo racconta uno spettacolo di Carlo Vanoni

di - 12 Settembre 2021

“Questo lo so fare anche io”, oppure “Questo non lo capisco”, oppure peggio – molto più contemporaneo – “Questo non è instagrammabile”. Come se all’arte importasse qualcosa dei vostri post instagram! Quante volte ancora, nonostante manuali, democratizzazione di programmi espositivi, facilitazioni, guide e chi più ne ha più ne metta lo scoglio respingente dell’arte contemporanea non convince e non appassiona il grande pubblico?
Carlo Vanoni, divulgatore e scrittore, nonché fondatore di BienNoLo, da anni ha raccolto questa sfida, e a Milano – per quattro serate speciali – torna in scena offrendovi una serie di caramelle per comprendere meglio l’arte che ci circonda e quella che non abbiamo particolarmente digerito nell’ultimo secolo, da Picasso a Pollock, arrivando a Felix Gonzalez-Torres e al suo celeberrimo mucchio di caramelle che aveva lo stesso peso del compagno Ross, scomparso a causa dell’AIDS, che i visitatori erano invitati a consumare.

E dunque, è arte anche questa? Per gli addetti ai lavori, probabilmente è storia; il pubblico che sarà presente allo spettacolo, probabilmente, scoprirà che oltre a storia dell’arte è anche amore. Ma prima di tutto quel che si potrà scoprire, per rispondere a questa domanda, c’è Vanoni che attraversa i secoli della nostra cultura visiva in una performance che mischia parole, immagini e musica, in uno spettacolo ben differente da una piéce teatrale, da un concerto o da un classico monologo.
Nel nuovo spazio Loro Milano, in via Ugo Bassi 32 (zona Isola) giovedì 16 e venerdì 17 settembre, e la settimana successiva, giovedì 23 e venerdì 24 settembre, “L’arte è una caramella” tornerà in scena e i ricavi della bigliettazione dello spettacolo andranno a sostenere l’Associazione Culturale BienNoLo e le sue attività, nonché lo svolgimento della manifestazione nell’edizione 2021, che si terrà dal prossimo 1 al 10 ottobre. Quale occasione migliore per prendere una caramella che vi porti in un viaggio sconosciuto, per imparare ad andare con lo sguardo oltre al dato apparente?

La prenotazione è obbligatoria a questo link, il costo 20 euro.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02