Sounding the Visual: su Zoom, la cultura hip-hop di Jean-Michel Basquiat

di - 11 Settembre 2020

Jean-Michel Basquiat (1960-1988) divenne famoso riempiendo di colori le strade di New York, tra gli anni ’70 e ’80, un’epoca in cui rap, breakdance e street art iniziarono a definire quella che sarà nota come la prima cultura hip-hop. I critici hanno spesso paragonato Basquiat a un dj, scrivendo sui modi in cui l’aspetto visivo delle sue opere richiamasse proprio quel particolare genere di musica. Nell’ambito della serie di conferenze Art Bite, supportate da Nevada Humanities, la docente Ruthie Meadows terrà un incontro aperto a tutti, su Zoom, attorno alla celebre estetica dei lavori di Basquiat, aiutandoci a capire come questa, fin dagli esordi, sia entrata in sintonia con le tecniche sonore emergenti nelle culture del djing, della house e dell’hip-hop, in particolare quelle sorte a New York negli anni in cui l’artista era più attivo.

Per partecipare al meeting Sounding the Visual: Jean-Michel Basquiat and Early Hip-Hop e ricevere il link Zoom è possibile registrarsi entro le ore 9 dell’11 settembre. Per assistenza o domande sulla registrazione, inviare un’e-mail a christian.davies@nevadaart.org.

Ruthie Meadows è professoressa di Etnomusicologia presso l’Università del Nevada, Reno. La sua ricerca si concentra sulla poetica e sull’oralità nei Caraibi ispanofoni e nei dintorni, tra cui Cuba, Repubblica Dominicana e New Orleans.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale. Intervista con Magnus Renfrew, co-fondatore di Art SG

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato globale. Alla vigilia dell’apertura, Renfrew rivela a…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44
  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin: al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30