Together: a Bologna va in scena l’arte contemporanea del Friuli

di - 4 Febbraio 2025

A pochi giorni dall’inizio di GO!2025, il programma di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura, il cui avvio ufficiale è in calendario l’8 febbraio, Bologna ospita una panoramica dell’arte contemporanea del Friuli Venezia Giulia. Da martedì 4 a sabato 15 febbraio, nella Piazza coperta della Biblioteca Salaborsa, dieci artisti, selezionati attraverso il progetto Together/Insieme dall’Ente regionale per il patrimonio culturale del Friuli Venezia Giulia, esporranno una selezione di opere che spaziano dalla pittura alla scultura, dalla videoarte alla fotografia, dal multimediale alle pratiche sonore. L’evento è inserito nel programma di Arte Fiera e ArtCity Bologna e rappresenta un’occasione per esplorare la ricchezza e la diversità culturale del Friuli Venezia Giulia, in dialogo con il sistema dell’arte contemporanea nazionale e internazionale.

Roberto Kusterle

Con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il progetto Together/Insieme ha condotto un censimento degli artisti contemporanei del territorio regionale, selezionandone 60 in base alla loro affinità con le tendenze internazionali, alla capacità di reinterpretare il reale e all’impegno nel riflettere sul ruolo dell’artista nella società contemporanea. I dieci artisti esposti a Bologna sono stati scelti all’unanimità dal comitato scientifico del progetto e sono Michele Bazzana, Ludovico Bomben, Walter Bortolossi, Maria Elisabetta Novello, Daniele Puppi, Michele Spanghero, Alberto Fiorin, Roberto Kusterle, Paola Pasquaretta e Davide Skerlj. Le loro opere, esposte nella suggestiva cornice della Biblioteca Salaborsa, instaureranno un dialogo con l’architettura del luogo, ognuno con il proprio stile, potranno aprire uno spaccato sulla vitalità e sulla pluralità dell’arte contemporanea friulana

Paola Pasquaretta

Curata da Lorenzo Michelli, l’esposizione di Bologna si inserisce all’interno di un programma che si estenderà anche oltre il 2025, quando Together/Insieme proseguirà con altre mostre e attività espositive, offrendo uno spazio di visibilità per le nuove generazioni e consolidando al contempo il patrimonio culturale regionale, offrendo opportunità di dialogo e di scambio tra galleristi, curatori, istituzioni e artisti.  Nei prossimi mesi i 60 artisti selezionati saranno protagonisti di varie esposizioni inserite nel programma di GO!2025.

Michele Spanghero

In concomitanza con l’inaugurazione di Bologna, venerdì, 7 febbraio, alle ore 12, verrà presentato il progetto e il catalogo di Together nell’ambito di Book Talk ad Arte Fiera, un programma di conversazioni dedicate ai libri d’arte. L’incontro vedrà la partecipazione di Andrea Bruciati, direttore Istituto Villa Adriana e Villa d’Este, Riccardo Caldura, docente Accademia di Belle Arti di Venezia, Guido Comis, direttore Servizio per la catalogazione, promozione, valorizzazione e sviluppo del territorio Erpac FVG, Lorenzo Michelli, curatore e conservatore Galleria Regionale d’Arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo – recentemente entrata nella rete AMACI dei musei d’arte contemporanea italiani – e Vanja Struckelj, curatrice e storica dell’arte. La conversazione sarà moderata dal giornalista Nicolas Ballario.

Michele Bazzana
Elisabetta Novello
Davide Skerlj
Walter Boltolossi

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14