Tre milioni per le Olimpiadi della Cultura 2026 di Milano e Cortina

di - 7 Agosto 2024

Non solo Parigi: già fervono i preparativi per le Olimpiadi invernali 2026, che si svolgeranno tra Milano e Cortina. Con un occhio alla cultura. Sono stati infatti stanziati tre milioni di euro per sostenere lo sviluppo di iniziative artistiche e culturali, nell’ambito dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, che si terranno tra febbraio e marzo 2026. Lo stanziamento per l’organizzazione delle Olimpiadi della Cultura è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso.

Un’occasione per diffondere il patrimonio culturale della Lombardia

Nella delibera sono indicati anche i criteri e le modalità per la presentazione di proposte e la tipologia di iniziative ammesse. Saranno favoriti progetti che promuovano il patrimonio culturale e artistico, le tradizioni e le identità della Lombardia ma anche i corretti stili di vita e la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

«Il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile prevede che Regione Lombardia accompagni il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi invernali con interventi di promozione culturale lungo tutta la “via olimpica”, da Milano alla Valtellina», ha spiegato Caruso. «Il nostro obiettivo è valorizzare iniziative culturali di qualità sia nel periodo di avvicinamento ai Giochi invernali del 2026 sia durante lo svolgimento dell’evento», ha continuato l’assessora. «Questo evento attirerà tantissimi turisti provenienti dall’estero e noi vogliamo prepararci al meglio, comunque in stretta sintonia con la Fondazione Milano Cortina. Siamo convinti che le Olimpiadi – ha concluso – saranno una grande occasione per diffondere nel mondo anche lo splendido patrimonio culturale della Lombardia».

Olimpiadi della Cultura 2026: le iniziative ammesse

Possono presentare domanda di contributo amministrazioni pubbliche, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza fine di lucro e in possesso di una consolidata esperienza in ambito culturale.

Sono previste due tipologie di iniziative. La prima riguarda grandi iniziative culturali che si svolgano su tutto il territorio lombardo, che abbinino tradizione e cultura lombarda con la storia dei Giochi olimpici, favorendo il coinvolgimento dei territori e dei cittadini nei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026.

La seconda riguarda grandi iniziative culturali che si svolgano in prossimità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 e che arricchiscano l’offerta culturale del territorio coinvolto. Gli interventi devono svolgersi nei territori olimpici indicativamente coincidenti con le sedi delle gare e nei territori di prossimità o collocati lungo la direttrice che collega Milano alla Valtellina. I progetti di entrambe le tipologie dovranno avere un costo complessivo minimo pari a 100mila euro.

L’istruttoria e la valutazione dei progetti saranno effettuate da un Nucleo di valutazione costituito da funzionari e dirigenti della Direzione Generale Cultura. Il contributo è concesso da Regione Lombardia interamente a fondo perduto.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma regionale Bandi e Servizi.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29