Villa Carlotta riapre per la stagione 2025, tra arte, natura e storia

di - 17 Marzo 2025

Tra le mete culturali e naturalistiche più affascinanti del Lago di Como, Villa Carlotta inaugurerà la sua nuova stagione di progetti, mostre e attività Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale delle Foreste e dell’inizio della primavera. Il rigoglioso parco di otto ettari, un luogo in continua metamorfosi, dove azalee, camelie e glicini disegnano trame cromatiche uniche, sarà arricchito dai nuovi percorsi accessibili grazie ai fondi PNRR e si presenta nella sua veste migliore, grazie al lavoro di manutenzione invernale. Dalla scenografica scalinata fiorita ai tunnel di agrumi, fino alla suggestiva Valle delle Felci, ogni angolo di questo giardino storico è pronto ad accogliere i visitatori.

La bellezza della natura si intreccia con il patrimonio artistico custodito nel museo di Villa Carlotta. Tra i capolavori esposti spiccano le sculture di Antonio Canova e Bertel Thorvaldsen, mentre L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo di Francesco Hayez continua ad affascinare il pubblico con la sua carica emotiva. A queste opere si affianca lo spazio immersivo Vita in Villa, situato nei sotterranei del museo, dove un tempo, erano disposti i locali di servizio, come cantina, cucine, lavanderia. Qui viene racconta in modo interattivo la quotidianità di chi ha abitato questi ambienti nei secoli passati.

Villa Carlotta

Le mostre del 2025

La nuova stagione espositiva si apre con Gli argenti del Duca. Oggetti preziosi dalle collezioni di Villa Carlotta* (6 aprile – 31 agosto), un viaggio nel lusso aristocratico tra Otto e Novecento attraverso una selezione di raffinati manufatti inglesi, tedeschi e francesi. Da giugno a ottobre, l’arte ambientale di Maria Dompè dialogherà con gli spazi di Villa Carlotta in una mostra curata da Elena Di Raddo e Maria Angela Previtera. Classe 1959, originaria di Fermo e stabilmente attiva a Roma, nota per la sua ricerca tra pittura e scultura e per l’utilizzo di materiali naturali, Dompè realizzerà delle installazioni di arte ambientale, in armonia con il paesaggio della Villa, dando vita a un’esperienza meditativa.

A chiudere l’anno, dal 20 settembre all’8 dicembre 2025, sarà Ritratto di famiglia. I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso*. Il percorso espositivo esplorerà il legame tra Giovanni Battista Sommariva e i Bisi, mettendo in luce il ruolo della famiglia nella pittura romantica lombarda e i loro rapporti con intellettuali e artisti dell’epoca.

Villa Carlotta

Eventi e didattica: tra cultura e natura

Il calendario 2025 di Villa Carlotta offre un ricco programma di eventi che celebra il legame tra arte, botanica e territorio. Il 21 marzo, con Un passo nel parco, i primi visitatori potranno esplorare in anteprima le nuove aree verdi riaperte grazie ai fondi PNRR. A seguire, il Pic-Nic di primavera del 23 marzo offrirà un’esperienza unica nel comparto agricolo della villa, mentre il Viaggio alla scoperta delle Camelie storiche (29 marzo) condurrà gli ospiti tra le fioriture più suggestive del giardino.

Grande attenzione è riservata anche alla didattica, con laboratori per tutte le età e il ritorno dei Summer Camp, che da quest’anno inizieranno già nel periodo pasquale. Infine, il 17 maggio, Villa Carlotta aderirà alla Notte europea dei musei, evento promosso dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa, offrendo al pubblico l’opportunità di vivere il museo in un’atmosfera serale suggestiva. Infine, verrà riproposto a settembre il Weekend della Rete dell’800 Lombardo, una rete diffusa sul territorio che promuove e valorizza con eventi, convegni e mostre il patrimonio museale della Regione.

Villa Carlotta

Anche nel 2025 la musica sarà protagonista con LacMus Festival nel mese di luglio. Inoltre, da maggio a settembre si alterneranno appuntamenti musicali frutto di consolidate collaborazioni, come quelle con Amadeus Arte per il Lake Como International Music Festival, Agimus Lombardia, Arte Solidale Festival, Accademia Musicale Basci di Menaggio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30