L’Armeria Reale
L’Armeria Reale, istituita nel 1837 dal re Carlo Alberto, è la più importante collezione d’armi d’Italia: in essa sono generalmente esposte armi bianche e da fuoco dal XIII al XIX secolo, appartenute a sovrani e celebri condottieri, pregevolissime per tecnica di fabbricazione e decorazioni artistiche. La collezione comprende inoltre armature complete di cavalieri e cavalli, da guerra e da torneo, stendardi e armi orientali, armi e cimeli napoleonici.
Il restauro
E’ tempo di restauri per l’Armeria Reale di Torino: molte sale del museo resteranno chiuse fino al 2003, per permettere una serie di interventi, finanziati dalla Fondazione Crt, per complessivi tre miliardi di lire. L’Armeria resterà chiusa in fasi successive, la prima volta dal 28 maggio al 21 giugno, quando sarà parzialmente riaperta per consentire l’allestimento, nella Sala della Rortonda, di una mostra sulle armi orientali: la Galleria di Beaumont, che ospita diverse collezioni d’arte, rimarrà invece ininterrottamente chiusa per i prossimi due anni. Il piano dei restauri è stato presentato il 18 maggio presso l’Archivio di Stato di Torino, alla presenza della Soprintendente Carlenrica Spantigati, del presidente della Fondazione Crt, Andrea Comba e del presidente dell’Associazione Amici dell’Arte. Nel corso dei lavori di restauro della Galleria di Beaumont saranno recuperati gli stucchi di Giuseppe Muttoni, i dipinti di Claudio Beaumont, i rivestimenti marmorei progettati da Benedetto Alfieri e le sculture dei fratelli Ignazio e Filippo Collino, di Giovan Battista Berbero e di Giacomo Spalla. Saranno poi risistemati nella sala gli antichi arredi originali che risalgono al XIX secolo.
A cura di
[exibart]
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…
A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…
Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…
Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…
Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…