Le torri medioevali
Le torri medioevali di Cagliari risalgono al Medioevo, al periodo in cui i Pisani si insediarono nella città sarda: la rocca di difesa che edificarono venne fortificata con la costruzione di torri e mura; di queste si conservano le due più imponenti: la Torre di S. Pancrazio, sul lato nord del castello, eretta nel 1305, e la Torre dell’Elefante, costruita nel 1307 sul lato ovest. Esse, costruite in pietra calcarea, rappresentavano il perno delle strutture difensive pisane e sono uno dei migliori esempi di architettura militare medievale italiana, con pianta ad L ed un lato aperto.
La torre dell’elefante
Si è concluso dopo un lungo intervento il restauro della Torre dell’Elefante, a Cagliari. L’intervento ha reso possibile la riapertura di nuovi ingressi ed il ripristino della scalinata in pietra calcarea che conduce all’interno. Nel corso dei restauri sono stati rinvenuti interessanti reperti archeologici e parte dell’antica pavimentazione della costruzione, oltre ad un bassorilievo raffigurante un elefante.
A cura di
[exibart]
Dietro il volto medievale di Pontremoli si nasconde un Barocco colto, nato da peculiari condizioni storiche e dall’incontro di vari…
Al MIC di Faenza, "Alchimia Ginori. 1737-1896. Arte e tecnica in manifattura" rilegge la storia di Doccia come un campo…
Il nuovo exibart onpaper registra le tensioni del presente: soft power, conflitti, derive autocratiche e, in controcanto, le risposte dei…
A quasi 20 anni dalla riapertura, il Casino Nobile di Villa Torlonia ritrova equilibrio neoclassico e leggibilità grazie a un…
Mentre Arte Fiera scalda i motori, Bologna si riempie di cose da vedere, tra musei, palazzo storici e spazi indipendenti:…
Dimenticatevi i soliti booth. La primissima edizione della super fiera ha aperto i battenti e racconta un mercato in divenire,…
Visualizza commenti
Non posso che darti ragione, Valentina, anch'io tempo fa segnalai l'inesattezza della notizia. Vorrei aggiungere che la Torre del Leone, i cui resti si trovano inglobati tra le mura di Palazzo Boyl, si trova in prossimità della Porta del Leone. A questo indirizzo troverai la notizia pubblicata in occasione della riapertura della Torre dell'Elefante con ulteriori dati: http://www.exibart.com/notizia.asp?IDCategoria=83&IDNotizia=2137
Grazie dell'intervento
Volevo segnalarvi che nelle'articolo ci sono due notizie non esatte:
1 la torre di S. Pancrazio non è detta del Leone ma dell'Aquila da Brancasium (gesto dell'abbrancare), poichè Pancrazio deriva appunto da Brancasium;
2 Il nome della torre non si deve all'elefantino ma al nome della via "Ruga Leofantis" dal nome di una famiglia di commercianti pisani. Saluti. Valentina Panzera.