Categorie: restauri

Iniziato il restauro della «Madonna dei Pellegrini» o «Madonna di Loreto» del Caravaggio conservata nella chiesa di Sant’Agostino a Roma

di - 18 Maggio 1999

Riferisce un critico d’arte di fine seicento, Giovanni Baglione, a proposito della Madonna dei Pellegrini, commissionata a Caravaggio intorno al 1604 dalla famiglia Cavalletti: “Nella prima cappella della chiesa di S.Agostino alla man manca, (il Caravaggio) fece una Madonna di Loreto ritratta dal naturale con due pellegrini, uno co’ piedi fangosi e l’altra con la cuffia sdrucita e sudicia; e per queste leggierezze in riguardo delle parti che una gran pittura aver dee, da’ popolani ne fu fatto estremo schiamazzo”.
Giovannni Battista Passeri, nelle sue biografie di artisti attivi a Roma, scrive che Caravaggio il 29 luglio 1605 ferì a morte Mariano Pasqualone “giovane di professione notaro” per difendere una certa Lena, “povera ma onorata” vicina del Caravaggio, il cui padre, dietro altissimo compenso consentì a lasciar posare per la Madonna. A quanto pare la ragazza era stata più volte chiesta in sposa dal Pasqualone e quando questi la vide andare spesso in casa del pittore, supponendo una tresca tra i due, la insultò ferocemente per essersi concessa “ad uno scomunicato e maledeto”. Il Caravaggio, saputo ciò, colpì il giovane notaio con un colpo di accetta “smisurato” e si andò a rifugiare a San Luigi dei Francesi, ove rimase “parecchio tempo”, per sfuggire alla giustizia.

Soprintendente
Prof.Claudio Massimo Strinati
Direzione dei lavori
D.ssa Anna Maria Pedrocchi
Assistente
Sig.ra Vera Vilucchi
Restauratrici:
Valeria Merlini e Daniela Storti
Organizzazione del cantiere:
Barbara Damiani


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54