La Chiesa
La chiesa della Santissima Annunziata di Torino venne costruita all’inizio del XX secolo, su una precedente chiesa barocca: l’edificio ha mantenuto le strutture originarie e la sua pianta è a una navata, con cappelle laterali tra loro comunicanti.
Il gruppo ligneo della chiesa dell’Annunziata è un esempio settecentesco delle macchine processionali che le Confraternite commissionavano per le proprie celebrazioni teatrali alle migliori botteghe di scultura del legno. Il gruppo della Madonna Addolorata venne eseguito tra il 1749 ed il 1775 dai fratelli Giuseppe e Stefano Clemente su disegno di Claudio Beaumont e rappresenta una significativa testimonianza dell’arte scultorea piemontese che in quel secolo andava affrancandosi dalla scuola barocca romana. I lavori di restauro, realizzati con la supervisione della Soprintendenza per i beni artistici del Piemonte, sono consistiti nella completa disinfestazione dagli insetti xilofagi, nel consolidamento del legno realizzato con resine, nell’otturazione delle fessurazioni che si erano aperte e nella rimozione delle ridipinture ottocentesche che avevano particolarmente incupito i colori della scultura. Con l’occasione è stata restaurata anche la cappella che ospita la scultura, con il recupero dei suoi colori originali. L’impegno economico del restauro è stato sostenuto dalla Regione Piemonte, dalla Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione CRT e dall’Istituto Finanziario Italiano.
A cura di
[exibart]
Un nuovo edificio multifunzionale, un parco urbano in apertura nel 2025 e interventi per la carbon neutrality: presentato a Roma…
La sede di Riviera di Chiaia dello Studio Trisorio, a Napoli, ospita una nuova mostra di Sergio Fermariello: in esposizione,…
L’iconico quartiere Ballarò si trasforma in un set a cielo aperto, estremamente reale e in movimento: a Palermo, la mostra…
Casa degli Artisti celebra la sua stagione mitica ricordando Hidetoshi Nagasawa, che la occupò con il proprio atelier nel secondo…
Negli spazi della Villa Reale di Monza, una mostra collettiva con le opere di dieci artisti, per riflettere sulle fratture…
L’egemonia culturale è come un esercizio alle sbarre parallele? La nuova stagione di Casa Gramsci riparte con la mostra personale…