Categorie: restauri

numero 51 | Kermes

di - 30 Ottobre 2003

Il dossier di questo numero è dedicato alle indagini e al conseguente intervento conservativo sul ciclo di affreschi di Filippino Lippi nella Cappella Strozzi, in Santa Maria Novella a Firenze. Commissionati nel 1487 da Filippo Strozzi, gli affreschi dovevano dare magnificenza alla cappella della famiglia, stabilmente insediata in città dopo il lungo esilio cui l’avevano costretta i contrasti con il clan mediceo. I lavori si protrassero fino al 1502, come attestano le targhe sui pilastri dell’arco trionfale, ben oltre, quindi, la morte del committente che venne sepolto nel monumento funebre, realizzato da Benedetto da Maiano dietro l’altare principale della cappella. Il programma iconografico è volto alla celebrazione della famiglia: sulla parte di fondo la disposizione del sarcofago echeggia la struttura della Trinità di Masaccio, identificando, dunque, lo Strozzi con Adamo in attesa della resurrezione. La parete destra è dedicata a San Filippo, santo eponimo del committente, con il Miracolo del Drago e il Martirio. Sulla parte di sinistra, storie di San Giovanni (la Resurrezione di Drusiana e il Martirio), titolare originario della cappella.
L’intervento di restauro ha messo in luce aspetti inediti della procedura utilizzata dal Lippi: un tentativo sperimentale che unisce tecniche della pittura a fresco con altre della pittura su tavola.
Per le Cronache del restauro il resoconto dell’intervento sulla croce processionale del Museo della Cattedrale di Atri (Teramo) risalente alla metà del Quattrocento; un capolavoro di arte orafa che si inserisce nel solco della rinomata produzione abruzzese, ma dotato di un dinamismo e una plasticità che non ricorrono nei manufatti della stessa scuola.
Un altro rapporto è sui recenti restauri della cisterna del Collegio della Sapienza Vecchia a Perugia, realizzata alla fine del Trecento per ispirazione del cardinale Niccolò Capocci e adornata, nel tardo Cinquecento, di un monumentale pluteale.
Altri saggi riguardano l’eburnea Adorazione dei pastori del Museo degli Argenti, di scuola tedesca, e la pala bifronte del Parmigianino della Galleria Doria Pamphilj di Roma. Il restauro -effettuato in previsione della mostra per il cinquecentenario della nascita dell’artista- ha riportato all’antico splendore i due dipinti rimovendo alcune riverniciature e colmando microlacune presenti sulla superficie pittorica.

pietro gaglianò


Kermes
La rivista del Restauro
Nardini Editore – 50122 Firenze
Piazza della Repubblica 2
Tel. 0552385515-26-28
info@nardinieditore.it
€ 16
pp. 80 a colori
Direttore responsabile Andrea Galeazzi
Garante scientifico Giorgio Bonsanti


[exibart]

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24