Categorie: restauri

numero 51 | Kermes

di - 30 Ottobre 2003

Il dossier di questo numero è dedicato alle indagini e al conseguente intervento conservativo sul ciclo di affreschi di Filippino Lippi nella Cappella Strozzi, in Santa Maria Novella a Firenze. Commissionati nel 1487 da Filippo Strozzi, gli affreschi dovevano dare magnificenza alla cappella della famiglia, stabilmente insediata in città dopo il lungo esilio cui l’avevano costretta i contrasti con il clan mediceo. I lavori si protrassero fino al 1502, come attestano le targhe sui pilastri dell’arco trionfale, ben oltre, quindi, la morte del committente che venne sepolto nel monumento funebre, realizzato da Benedetto da Maiano dietro l’altare principale della cappella. Il programma iconografico è volto alla celebrazione della famiglia: sulla parte di fondo la disposizione del sarcofago echeggia la struttura della Trinità di Masaccio, identificando, dunque, lo Strozzi con Adamo in attesa della resurrezione. La parete destra è dedicata a San Filippo, santo eponimo del committente, con il Miracolo del Drago e il Martirio. Sulla parte di sinistra, storie di San Giovanni (la Resurrezione di Drusiana e il Martirio), titolare originario della cappella.
L’intervento di restauro ha messo in luce aspetti inediti della procedura utilizzata dal Lippi: un tentativo sperimentale che unisce tecniche della pittura a fresco con altre della pittura su tavola.
Per le Cronache del restauro il resoconto dell’intervento sulla croce processionale del Museo della Cattedrale di Atri (Teramo) risalente alla metà del Quattrocento; un capolavoro di arte orafa che si inserisce nel solco della rinomata produzione abruzzese, ma dotato di un dinamismo e una plasticità che non ricorrono nei manufatti della stessa scuola.
Un altro rapporto è sui recenti restauri della cisterna del Collegio della Sapienza Vecchia a Perugia, realizzata alla fine del Trecento per ispirazione del cardinale Niccolò Capocci e adornata, nel tardo Cinquecento, di un monumentale pluteale.
Altri saggi riguardano l’eburnea Adorazione dei pastori del Museo degli Argenti, di scuola tedesca, e la pala bifronte del Parmigianino della Galleria Doria Pamphilj di Roma. Il restauro -effettuato in previsione della mostra per il cinquecentenario della nascita dell’artista- ha riportato all’antico splendore i due dipinti rimovendo alcune riverniciature e colmando microlacune presenti sulla superficie pittorica.

pietro gaglianò


Kermes
La rivista del Restauro
Nardini Editore – 50122 Firenze
Piazza della Repubblica 2
Tel. 0552385515-26-28
info@nardinieditore.it
€ 16
pp. 80 a colori
Direttore responsabile Andrea Galeazzi
Garante scientifico Giorgio Bonsanti


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54