Categorie: roma

7.X.1999 – 30.I.2000 | Marc Chagall – Il teatro dei sogni | Roma, Vittoriano

di - 25 Novembre 1999

I viaggi di Marc Chagall non si limitarono gli spostamenti geografici (nato in Russia e poi Parigi, Berlino ancora in Russia e poi in America ed ancora definitivamente in Francia), il pittore ebreo viaggiò molto attraverso le grandi correnti del suo periodo – cubismo ed espressionismo – e attraverso i vari materiali (il vetro, la ceramica, il mosaico ). Dopo tanti viaggi e dopo quindici anni alcune opere di Chagall sono tornate a Roma.
La mostra consente di approfondire una sfaccettatura importante del lavoro dell’artista russo: l’impegno per il mondo del teatro.
I quadri esposti – unitamente ad un gran numero di grafiche, disegni, incisioni – sono per la grande maggioranza derivanti dalle scenografie di Chagall al Teatro Statale Ebraico di Mosca eseguite nel periodo del suo ritorno in patria tra il ’14 ed il ’22 dopo i soggiorni francese e tedesco.
Il ciclo è conservato presso la Galleria Statale Tret’jakov di Mosca e si tratta di opere di livello monumentale, gigantesche, ariose, vere e proprie scenografie d’autore valorizzate da un’ottima illuminazione. Come già detto è grande l’influenza delle correndi cubiste ed impressioniste si nota il grande ascendente che ha sull’artista la cultura ebraica.
Segnaliamo per concludere l’iniziativa didattica “A Teatro con Chagall ” prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi delle scuole medie romane i quali, oltre alla visita guidata della mostra, con una prova di partecipazione attiva avranno l’impressione di partecipare ad uno spettacolo.
massimiliano tonelli


Marc Chagall Il teatro dei sogni 8 ottobre 1999 – 16 gennaio 2000 Complesso del Vittoriano Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali) Catalogo: a cura di Edizioni Mazzotta. Organizzazione e realizzazione: Comunicare Organizzando. Orario: dal lunedì al venerdì 9.30 – 19.30; sabato, domenica e festivi 9.30 – 20.30. Costo del biglietto: L.14.000 intero – L.10.000 ridotto.
Marc Chagall, Il teatro dei sogni


[exibart]

Boom di visitatori alla mostra “Marc Chagall: il teatro dei sogni”, ospitata al Vittoriano, che infatti è stata prorogata fino al 30 gennaio. In questa occasione nasce il progetto dedicato ai ragazzi non vedenti, con un apposito itinerario didattico. Gli alunni non vedenti potranno entrare nell’affascinante mondo di Chagall. Come? La lettura delle opere in mostra sarà effettuata attraverso un fascicolo scritto in Braille ed illustrato con immagini
tattili, cioé in rilievo. Il testo sintetizza la vita dell’artista e fornisce informazioni sulle due opere
prese in esame, “Introduzione al teatro ebraico” e “Musica”.

Articoli recenti

  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14
  • Design

È morto Giancarlo Piretti, l’ideatore della sedia pieghevole Plia

Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…

20 Gennaio 2026 12:29