Categorie: roma

7.X.1999 – 30.I.2000 | Marc Chagall – Il teatro dei sogni | Roma, Vittoriano

di - 25 Novembre 1999

I viaggi di Marc Chagall non si limitarono gli spostamenti geografici (nato in Russia e poi Parigi, Berlino ancora in Russia e poi in America ed ancora definitivamente in Francia), il pittore ebreo viaggiò molto attraverso le grandi correnti del suo periodo – cubismo ed espressionismo – e attraverso i vari materiali (il vetro, la ceramica, il mosaico ). Dopo tanti viaggi e dopo quindici anni alcune opere di Chagall sono tornate a Roma.
La mostra consente di approfondire una sfaccettatura importante del lavoro dell’artista russo: l’impegno per il mondo del teatro.
I quadri esposti – unitamente ad un gran numero di grafiche, disegni, incisioni – sono per la grande maggioranza derivanti dalle scenografie di Chagall al Teatro Statale Ebraico di Mosca eseguite nel periodo del suo ritorno in patria tra il ’14 ed il ’22 dopo i soggiorni francese e tedesco.
Il ciclo è conservato presso la Galleria Statale Tret’jakov di Mosca e si tratta di opere di livello monumentale, gigantesche, ariose, vere e proprie scenografie d’autore valorizzate da un’ottima illuminazione. Come già detto è grande l’influenza delle correndi cubiste ed impressioniste si nota il grande ascendente che ha sull’artista la cultura ebraica.
Segnaliamo per concludere l’iniziativa didattica “A Teatro con Chagall ” prevede il coinvolgimento diretto dei ragazzi delle scuole medie romane i quali, oltre alla visita guidata della mostra, con una prova di partecipazione attiva avranno l’impressione di partecipare ad uno spettacolo.
massimiliano tonelli


Marc Chagall Il teatro dei sogni 8 ottobre 1999 – 16 gennaio 2000 Complesso del Vittoriano Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali) Catalogo: a cura di Edizioni Mazzotta. Organizzazione e realizzazione: Comunicare Organizzando. Orario: dal lunedì al venerdì 9.30 – 19.30; sabato, domenica e festivi 9.30 – 20.30. Costo del biglietto: L.14.000 intero – L.10.000 ridotto.
Marc Chagall, Il teatro dei sogni


[exibart]

Boom di visitatori alla mostra “Marc Chagall: il teatro dei sogni”, ospitata al Vittoriano, che infatti è stata prorogata fino al 30 gennaio. In questa occasione nasce il progetto dedicato ai ragazzi non vedenti, con un apposito itinerario didattico. Gli alunni non vedenti potranno entrare nell’affascinante mondo di Chagall. Come? La lettura delle opere in mostra sarà effettuata attraverso un fascicolo scritto in Braille ed illustrato con immagini
tattili, cioé in rilievo. Il testo sintetizza la vita dell’artista e fornisce informazioni sulle due opere
prese in esame, “Introduzione al teatro ebraico” e “Musica”.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30