Categorie: roma

8-14 Aprile 2013 | Un Salone nel Salone

di - 15 Aprile 2013
Networking riuscito quello per la costruzione di Kitchen Library, un luogo provvisorio di lettura, scoperta e condivisione, un’oasi in cui sostare sbocciata presso Arabeschi di Latte a Lambrate.
Ci racconta cos’è stato Michela Alfiero, la direttrice di una delle tre realtà coinvolte, Fortino Editions, casa editoriale indipendente di arte e design che mescola pratica artigianale e tecnologia:
«La collaborazione tra Fortino Editions, Karimoku New Standard e Arabeschi di Latte ha dato forma ad un’idea che poi è diventata esperienza. Nello studio di Arabeschi, Karimoku ha fornito e “arredato” con divani, tavolini, librerie, sedie e sgabelli, in una nuova versione dei mobili pensata per l’occasione, lo spazio, Fortino Editions ha portato una selezione di libri in consultazione, tra i quali alcuni nostri titoli e Arabeschi di Latte ha offerto tè, biscotti, tisana alla frutta, zabaione caldo a chi si voleva accomodare e leggere. Il tutto ha dato forma ad una sala lettura atipica e molto contemporanea, dove niente è in vendita.
La collaborazione tra noi tre ha creato una situazione molto bella e di equilibrio tra le varie specificità. La risposta del pubblico e dei visitatori è stata molto alta, inaspettata, abbiamo chiesto di segnare con un post-it la pagina preferita dei vari libri e molti ne sono già pieni! Addirittura qualcuno è ritornato».

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13