La programmazione si compone di due sezioni parallele: le due sale più grandi saranno dedicate al Project Room, uno spazio che artisti contemporanei saranno invitati di volta in volta a reinterpretare a modo proprio. Negli spazi adiacenti, da poco recuperati, avrà invece sede il progetto Melting Pot che ospiterà rassegne, eventi e performances proponendosi come un centro ad alto tasso di sperimentazione, un laboratorio che farà da controparte alle grandi retrospettive a carattere storico dei piani superiori.
Inaugura lo spazio dedicato al Melting Pot (simbolo della contaminazione tra linguaggi diversi) la mostra WelcHome a cura di Gianluca Marziani. Il giovane critico romano propone la ricreazione di un ambiente domestico ‘arredato’ da oggetti di giovani artisti come Adrian Tranquilli, Antonio Riello, Matteo Basilè, Alessandro Gianvenuti e altri. Diviso in due stanze (una bianca ed una nera) e accompagnato da un sottofondo di musica elettronica, l’environment è colorato ed ironico e testimonia una linea di ricerca già attiva da tempo nella giovane arte italiana caratterizzata da un’immersione nella sfera del privato e da uno spiccato richiamo Pop.
A partire dal 18 maggio concerti e proiezioni video animeranno S8zero e la programmazione continuerà con spettacoli e performances di danza, teatro e arti elettroniche.
valentina tanni
Marcel Duchamp, il fondatore dell’arte contemporanea, torna protagonista con una grande mostra di 300 opere al MoMA di New York.…
Il museo MUST presenta la prima mostra del progetto Lecce Contemporanea Mediterranea: in esposizione le opere di Mathelda Balatresi, Stefano…
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…