Categorie: roma

dal 10.V.2000 al 30.VIII.2000 | WelcHome | Roma, Palazzo delle Esposizioni

di - 14 Maggio 2000

La programmazione si compone di due sezioni parallele: le due sale più grandi saranno dedicate al Project Room, uno spazio che artisti contemporanei saranno invitati di volta in volta a reinterpretare a modo proprio. Negli spazi adiacenti, da poco recuperati, avrà invece sede il progetto Melting Pot che ospiterà rassegne, eventi e performances proponendosi come un centro ad alto tasso di sperimentazione, un laboratorio che farà da controparte alle grandi retrospettive a carattere storico dei piani superiori.
L’iniziativa si apre con i grandi “Wall Drawings ” di Sol LeWitt, noto artista americano considerato il padre dell’arte ambientale. Fedele agli assunti della corrente Minimal, LeWitt prosegue la sua indagine sulla ‘grammatica’ della pittura, utilizzando per i suoi enormi disegni murali solo forme geometriche elementari e campiture di colori compatti e brillanti. L’artista americano riesce a riempire lo spazio e ad esaltarlo nella sua monumentalità affidandosi ad una modularità geometrica essenziale che riesce a stupire nonostante la sua estrema semplicità di concezione. Molto interessante poter osservare i progetti realizzati da LeWitt per quest’opera, che troverete esposti in una delle sale.
Inaugura lo spazio dedicato al Melting Pot (simbolo della contaminazione tra linguaggi diversi) la mostra WelcHome a cura di Gianluca Marziani. Il giovane critico romano propone la ricreazione di un ambiente domestico ‘arredato’ da oggetti di giovani artisti come Adrian Tranquilli, Antonio Riello, Matteo Basilè, Alessandro Gianvenuti e altri. Diviso in due stanze (una bianca ed una nera) e accompagnato da un sottofondo di musica elettronica, l’environment è colorato ed ironico e testimonia una linea di ricerca già attiva da tempo nella giovane arte italiana caratterizzata da un’immersione nella sfera del privato e da uno spiccato richiamo Pop.
A partire dal 18 maggio concerti e proiezioni video animeranno S8zero e la programmazione continuerà con spettacoli e performances di danza, teatro e arti elettroniche.

valentina tanni


SOTTOZERO: Wall Drawings di Sol LeWitt (fino al 30 agosto 2000) / MELTING POT: WelcHome a cura di Gianluca Marziani (fino al 30 giugno 2000); orario 10-21 ch. Martedi; info tel. 06 4745903 – 06 4885465; costo L. 15000, ridotto per gruppi L. 10000, studenti e anziani L. 8000; dai 6 ai 14 anni L. 2000; servizi igienici SI; Audioguide SI; Bar Ristorazione SI; Bookshop SI; Tempo di visita 30/45 min.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53