14 maggio 2000

dal 10.V.2000 al 30.VIII.2000 WelcHome Roma, Palazzo delle Esposizioni

 
Il Palazzo delle Esposizioni inaugura un nuovo spazio interamente dedicato al contemporaneo che per la sua collocazione nei sotterranei dell'edificio è stato battezzato 'Sottozero'...

di

La programmazione si compone di due sezioni parallele: le due sale più grandi saranno dedicate al Project Room, uno spazio che artisti contemporanei saranno invitati di volta in volta a reinterpretare a modo proprio. Negli spazi adiacenti, da poco recuperati, avrà invece sede il progetto Melting Pot che ospiterà rassegne, eventi e performances proponendosi come un centro ad alto tasso di sperimentazione, un laboratorio che farà da controparte alle grandi retrospettive a carattere storico dei piani superiori.
MELTING POT: WelcHomeL’iniziativa si apre con i grandi “Wall Drawings ” di Sol LeWitt, noto artista americano considerato il padre dell’arte ambientale. Fedele agli assunti della corrente Minimal, LeWitt prosegue la sua indagine sulla ‘grammatica’ della pittura, utilizzando per i suoi enormi disegni murali solo forme geometriche elementari e campiture di colori compatti e brillanti. L’artista americano riesce a riempire lo spazio e ad esaltarlo nella sua monumentalità affidandosi ad una modularità geometrica essenziale che riesce a stupire nonostante la sua estrema semplicità di concezione. Molto interessante poter osservare i progetti realizzati da LeWitt per quest’opera, che troverete esposti in una delle sale.
Inaugura lo spazio dedicato al Melting Pot (simbolo della contaminazione tra linguaggi diversi) la mostra WelcHome a cura di Gianluca Marziani. Il giovane critico romano propone la ricreazione di un ambiente domestico ‘arredato’ da oggetti di giovani artisti come Adrian Tranquilli, Antonio Riello, Matteo Basilè, Alessandro Gianvenuti e altri. Diviso in due stanze (una bianca ed una nera) e accompagnato da un sottofondo di musica elettronica, l’environment è colorato ed ironico e testimonia una linea di ricerca già attiva da tempo nella giovane arte italiana caratterizzata da un’immersione nella sfera del privato e da uno spiccato richiamo Pop.
A partire dal 18 maggio concerti e proiezioni video animeranno S8zero e la programmazione continuerà con spettacoli e performances di danza, teatro e arti elettroniche.

valentina tanni


SOTTOZERO: Wall Drawings di Sol LeWitt (fino al 30 agosto 2000) / MELTING POT: WelcHome a cura di Gianluca Marziani (fino al 30 giugno 2000); orario 10-21 ch. Martedi; info tel. 06 4745903 – 06 4885465; costo L. 15000, ridotto per gruppi L. 10000, studenti e anziani L. 8000; dai 6 ai 14 anni L. 2000; servizi igienici SI; Audioguide SI; Bar Ristorazione SI; Bookshop SI; Tempo di visita 30/45 min.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui