Intendendo l’arte come linguaggio comune dell’odierno villaggio globale, Perez, Caballero, Manta, Palma, Moratillo e molti altri invitano al dialogo la cultura europea, richiamando la sua attenzione su opere d’assoluta originalità. Si tratta di artisti che si confrontano ed interagiscono con i più alti livelli della cultura internazionale, artisti “nomadi” che girano l’America e l’Europa, fanno propria la lezione del surrealismo e del cubismo, per poi rivisitarla alla luce di una sensibilità tutta andina. E’ vivo in loro il richiamo alle suggestioni dell’arte precolombiana, trasmesse nei secoli come un tessuto connettivo: le ritroviamo nel misticismo senza tempo in cui sono sospese le figure, nelle tematiche e soprattutto nei colori delle opere.
La felice iniziativa dell’Università di Tor Vergata s’inserisce nel più ampio contesto di scambi italo-americani promossi dal Console Carlos Davila Pessagno: la Mostra collettiva di Pittura intraprenderà un simbolico pellegrinaggio culturale girando, da marzo a settembre, per importanti città d’Italia, mentre prenderanno presto piede a Roma nuove iniziative legate alla fotografia, al cinema ed alla gastronomia peruviane.
La mostra si sposterà in seguito ad Ancona (aprile), Pesaro (maggio), Viterbo (giugno), di nuovo a Roma (luglio), L’Aquila (agosto) Sardegna (settembre).
germana mudanò
Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…