Categorie: roma

dal 20 al 31.III.2000 | Mostra Collettiva di Pittura | Roma, Università di Tor Vergata

di - 24 Marzo 2000

Intendendo l’arte come linguaggio comune dell’odierno villaggio globale, Perez, Caballero, Manta, Palma, Moratillo e molti altri invitano al dialogo la cultura europea, richiamando la sua attenzione su opere d’assoluta originalità. Si tratta di artisti che si confrontano ed interagiscono con i più alti livelli della cultura internazionale, artisti “nomadi” che girano l’America e l’Europa, fanno propria la lezione del surrealismo e del cubismo, per poi rivisitarla alla luce di una sensibilità tutta andina. E’ vivo in loro il richiamo alle suggestioni dell’arte precolombiana, trasmesse nei secoli come un tessuto connettivo: le ritroviamo nel misticismo senza tempo in cui sono sospese le figure, nelle tematiche e soprattutto nei colori delle opere.
La loro originalità nasce da una vitalità trascinante, fatta di toni accesi, di forza plastica e dinamismo. La comune matrice Inca si risolve tuttavia in differenti soluzioni formali: dall’antropomorfismo di Cesar Pérez, le cui figure testimoniano la ritrovata armonia primordiale tra uomo e cosmos, alle scomposizioni di Caballero che, richiamando con la sua tecnica le antiche tessiture Paracas, in esse dissolve e ricompone l’immagine umana. “Icone immerse in una dimensione di realtà sognata”, ha detto dell’arte figurativa peruviana il Prof. Mercuri, Ordinario di Arte e Terapia a Tor Vergata, intervenuto per presentare la mostra insieme ad illustri colleghi. ”Un’arte che soprattutto parla con semplicità, pur essendo molto meno naif di quanto sembri” e che si fa “linguaggio dell’inconscio attraverso l’immagine ”.

La felice iniziativa dell’Università di Tor Vergata s’inserisce nel più ampio contesto di scambi italo-americani promossi dal Console Carlos Davila Pessagno: la Mostra collettiva di Pittura intraprenderà un simbolico pellegrinaggio culturale girando, da marzo a settembre, per importanti città d’Italia, mentre prenderanno presto piede a Roma nuove iniziative legate alla fotografia, al cinema ed alla gastronomia peruviane.
La mostra si sposterà in seguito ad Ancona (aprile), Pesaro (maggio), Viterbo (giugno), di nuovo a Roma (luglio), L’Aquila (agosto) Sardegna (settembre).

germana mudanò


“Mostra Collettiva di Pittura” (20 – 31 Marzo 2000), Università di Tor Vergata, “Aula Gismondi”, Via delle Ricerche Scientifiche, 1 (uscita 20 del G.R.A.). Ingresso gratuito. Per informazioni contattate il Consolato Generale del Perù a Roma, Via degli Appennini, 46, tel.06.8841442, o collegatevi al sito internet web.tiscalinet.it/multec/croma, E-mail conperroma@tin.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48