24 marzo 2000

dal 20 al 31.III.2000 Mostra Collettiva di Pittura Roma, Università di Tor Vergata

 
L’arte si fa mezzo di comunicazione interculturale all’Università di Tor Vergata, dove, in collaborazione con il Consolato generale del Perù a Roma e con l’Università latinoamericana di San Marco, ci aspetta, fino al 31 marzo, una mostra di pittura contemporanea peruviana...

di

Intendendo l’arte come linguaggio comune dell’odierno villaggio globale, Perez, Caballero, Manta, Palma, Moratillo e molti altri invitano al dialogo la cultura europea, richiamando la sua attenzione su opere d’assoluta originalità. Si tratta di artisti che si confrontano ed interagiscono con i più alti livelli della cultura internazionale, artisti “nomadi” che girano l’America e l’Europa, fanno propria la lezione del surrealismo e del cubismo, per poi rivisitarla alla luce di una sensibilità tutta andina. E’ vivo in loro il richiamo alle suggestioni dell’arte precolombiana, trasmesse nei secoli come un tessuto connettivo: le ritroviamo nel misticismo senza tempo in cui sono sospese le figure, nelle tematiche e soprattutto nei colori delle opere.
Pittura peruviana La loro originalità nasce da una vitalità trascinante, fatta di toni accesi, di forza plastica e dinamismo. La comune matrice Inca si risolve tuttavia in differenti soluzioni formali: dall’antropomorfismo di Cesar Pérez, le cui figure testimoniano la ritrovata armonia primordiale tra uomo e cosmos, alle scomposizioni di Caballero che, richiamando con la sua tecnica le antiche tessiture Paracas, in esse dissolve e ricompone l’immagine umana. “Icone immerse in una dimensione di realtà sognata”, ha detto dell’arte figurativa peruviana il Prof. Mercuri, Ordinario di Arte e Terapia a Tor Vergata, intervenuto per presentare la mostra insieme ad illustri colleghi. ”Un’arte che soprattutto parla con semplicità, pur essendo molto meno naif di quanto sembri” e che si fa “linguaggio dell’inconscio attraverso l’immagine ”.
Arte peruviana
La felice iniziativa dell’Università di Tor Vergata s’inserisce nel più ampio contesto di scambi italo-americani promossi dal Console Carlos Davila Pessagno: la Mostra collettiva di Pittura intraprenderà un simbolico pellegrinaggio culturale girando, da marzo a settembre, per importanti città d’Italia, mentre prenderanno presto piede a Roma nuove iniziative legate alla fotografia, al cinema ed alla gastronomia peruviane.
La mostra si sposterà in seguito ad Ancona (aprile), Pesaro (maggio), Viterbo (giugno), di nuovo a Roma (luglio), L’Aquila (agosto) Sardegna (settembre).

germana mudanò


“Mostra Collettiva di Pittura” (20 – 31 Marzo 2000), Università di Tor Vergata, “Aula Gismondi”, Via delle Ricerche Scientifiche, 1 (uscita 20 del G.R.A.). Ingresso gratuito. Per informazioni contattate il Consolato Generale del Perù a Roma, Via degli Appennini, 46, tel.06.8841442, o collegatevi al sito internet web.tiscalinet.it/multec/croma, E-mail conperroma@tin.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui