Categorie: roma

dal 29.III.2000 al 26.VI.2000 | Il bello ideale – Viaggio per Roma nel 600 con Giovan Pietro Bellori | Roma, Palazzo delle Esposizioni

di - 2 Aprile 2000

Giovan Pietro Bellori, commissario pontificio alle antichità, collezionista e critico d’arte, di tale concezione è il padre, l’inventore de l’idea del Bello. La mostra ricostruisce il suo percorso intellettuale, anzi piuttosto lascia che sia il Bellori stesso a spiegarlo al visitatore, attraverso un ingegnoso allestimento: i suoi commenti ci accolgono all’ingresso di ogni sala, le cui pareti sono di colore diverso a seconda delle opere contenute: blu per gli artisti che, a detta dello studioso, meglio interpretano l’Idea del Bello, marrone per i non classicisti, giallo per la sezione antiquaria. Ecco che la teoria prende forma: anzi le forme mirabili delle opere di Annibale ed Agostino Carracci, di Domenichino, Guido Reni, e soprattutto Nicolas Puossin, cui la Mostra dedica la sezione più ampia (32 opere tra dipinti e disegni). Nelle stanze blu che li ospitano, in un dialogo ideale tra moderno ed antico, un ricchissimo repertorio di scultura greca e romana, che invita il visitatore a ricercare possibili confronti tematici ed iconografici. Un esempio tra tutti: accanto alla “Santa Margherita” di Annibale Carracci, il marmo di “Afrodite appoggiata”, accomunate dal medesimo movimento plastico del busto. Blu sono infine le sale dedicate al Duquesnoy e all’Algardi, gli unici due scultori delle Vite del Bellori, lo scritto che costituisce il filo conduttore della mostra. Dipinti, sculture ma anche disegni, riproduzioni minuziose dei capolavori dell’arte antica, una sorta di fotografie dell’epoca. Poi i non classicisti, menzionati nelle biografie del Bellori in quanto celebri al suo tempo. Rilegati tra pareti marroni, troviamo Caravaggio ed i Naturalisti, Barocci, Rubens e Van Dick , di cui dice ad esempio il Bellori: “Pur bravo ne’ ritratti come Tiziano (….), non soddisfece per perfetta idea”. Di giallo si tingono infine le pareti della seconda sezione della mostra, la ricca selezione di reperti antichi collezionati dal Bellori e da alcuni suoi predecessori, come bronzetti, specchi, antichità etrusche ed egizie, gemme e cammei. Completano il quadro sullo studioso la sezione dell’ex teatro dei Dioscuri, sulle sue letture e gli itinerari nella città allestiti per l’occasione.

germana mundanò


“L’idea del Bello”, 29 Marzo-26 Giugno 2000. Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale, 194, (Ingresso disabili, via Milano 9A), Ex Teatro dei Dioscuri, via Piacenza, 1. Tutti i giorni 10-21, chiuso Martedì. Intero L.15.000, ridotto 8.000. Info: 06.4745903, www.palaexpo.com, palaexpo@tin.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38
  • Fumetti e illustrazione

Perdersi nel labirinto di Marc-Antoine Mathieu, alla Galleria HDE di Napoli

A Napoli, la HDE, galleria punto di riferimento per le arti grafiche e del fumetto, riparte con una nuova sede…

18 Maggio 2024 14:25
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #6: da Vanchiglia a Guarene

Torino a tutta fotografia con il festival Exposed, gli appuntamenti del fine settimana con le mappe di Untitled Association: Cripta747,…

18 Maggio 2024 13:20
  • Eventi

Muoversi è il tema del Rocksophia 2024 di Civitanova Marche

Dal 25 al 28 luglio 2024 si svolgerà la quarta edizione di Rocksophia, che si terrà a Civitanova Marche negli…

18 Maggio 2024 12:00
  • Progetti e iniziative

Fotografie di Matrimoni, storie di migrazioni: la mostra da Flashback Habitat, Torino

Storie di Matrimoni, ritratti dell’immigrazione in Barriera di Milano a Torino: da Flashback Habitat, un progetto espositivo che parla di…

18 Maggio 2024 11:20