Categorie: roma

dal 30.III.2000 al 26.VI.2000 | Intorno a Poussin | Roma, Villa Medici

di - 4 Aprile 2000

A Villa Medici si approfondisce l’importanza di Roma nella formazione degli artisti francesi: dello stesso Nicolas Poussin ma anche di Mignard, Perrier, Errard, Lemaire e Giminiani. E’ un viaggio affascinante nel mondo del “Romanism”, quella corrente della pittura francese da cui attinse ma si distaccò più tardi, in nome di una vocazione più spiccatamente “teatrale”, il grande Poussin. Al centro dell’esposizione, cinque delle originarie sedici tele commissionate ai “romanisti” dall’Ambasciatore di Francia a Roma, sul tema de “La Gerusalemme liberata ”. Dal poema del Tasso, vera e propria lettura “culto” dell’epoca, gli artisti attingono tematiche ed immagini attualissime nel Seicento, secolo di guerre e di forti passioni, mentre la minuziosa riproduzione di figure antiche ed oggetti archeologici testimonia la loro erudizione antiquaria.
Le cinque tele, tutte di grandi dimensioni, vedono per la prima volta l’Italia ed alcune di esse sono state restaurate per l’occasione: così il “Goffredo di Buglione curato da un angelo” del Mignard. Poussin è invece presente con due dipinti, non appartenenti al ciclo suddetto ma ricchi anch’essi di reminiscenze antiche: un imponente “Coriolano supplicato dalla Madre” e l’”Armida che trasporta Rinaldo sul suo carro”. Due tele di Dufresnoy, i disegni e le incisioni degli stessi romanisti completano la mostra, mentre la arricchiscono piccoli pannelli con i versi del Tasso, sapientemente disposti accanto ad alcune delle opere. L’esposizione infine testimonia ed illustra l’importanza della fondazione dell’Accademia di Francia nel 1666: in una tela di Errard, futuro direttore dell’Accademia, l’edificio di Villa Medici fa da sfondo alla struggente scena di Erminia abbandonata da Rinaldo, ed è raffigurato come un “palazzo incantato”. Dopo il “sogno di un Cardinale ”, un’altra grande iniziativa s’inserisce insomma nel calendario di manifestazioni che ripercorrono la storia dell’Accademia, e che culmineranno, nel 2003, nella mostra per il bicentenario della sistemazione di Villa Medici.

germana mundanò


“Intorno a Poussin”, 30 Marzo-26 Giugno 2000, Accademia di Francia a Roma Villa Medici, via Trinità dei Monti, 1. Tutti i giorni 10-20, ven. 10-23, chiuso mart. Biglietto intero L. 9.000, ridotto 6.000. Catalogo ed. De Luca L. 35.000. Info. 06.67611.

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

Verso le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026 con la Cortina di Stelle di Fulvio Morella

Inaugura oggi, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile “Cortina di Stelle, la mostra multisensoriale personale di Fulvio Morella pensata…

3 Gennaio 2026 0:02
  • Attualità

Capodanno a Mar-a-Lago: Donald Trump si improvvisa battitore d’asta

Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…

2 Gennaio 2026 17:58
  • Mostre

La matematica dell’eccesso. Andrea Pazienza al MAXXI L’Aquila

Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…

2 Gennaio 2026 17:00
  • Arte moderna

La storia di Matisse e Marguerite in 61 opere donate al museo MAM di Parigi

Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…

2 Gennaio 2026 16:39
  • Mercato

Dentro l’asta. Sankthansnatt (Midsummer Night) di Edvard Munch

Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…

2 Gennaio 2026 15:47
  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48