Categorie: roma

dal 6.X.1999 al 10.I.2000 | Moving | Roma, Palazzo delle Esposizione

di - 18 Novembre 1999

Appena entrati nel piano del Palazzo delle Esposizioni di Roma adibito alla mostra “Moving” si capisce subito quale sia la missione che l’esposizione si prefigge.
Sui muri laterali sono scritte in caratteri cubitali frasi che, come uscite da un manifesto futurista, richiamano ai temi del viaggiare, del volare e della velocità.
L’obiettivo è quello di ripercorrere la storia del viaggio e del trasporto attraverso gli occhi della celeberrima rivista statunitense Life e dei suoi fotografi.
Non mancano certo i mezzi di comunicazione negli scatti degli artisti di Life; mezzi di trasporto tradizionali, innovativi, diffusi, rari e via dicendo. Treno, nave aereo, automobile, canoa, cavallo, metrò fino ad arrivare alla mongofiera e al paracadute passando attraverso i lanci dei primi “shuttle” negli anni Sessanta. Il tutto evidentemente ‘condito’ da un po’ di sana nostalgia in stile “american graffiti ” (le foto spaziano generalmente tra il 1930 ed il 1970).
Il compito era quello di dire quanto fosse forte l’America e questi scatti venivano pubblicati su Life quando probabilmente la maggior parte dei lettori/cittadini si sentiva gratificata nel vedere un transatlantico solcare l’oceano o un DC9 attraversare New York “a volo d’uccello “.
Si ripercorre un periodo in cui i mezzi di comunicazione erano ancora a misura d’uomo. Ma soprattutto siamo in una sorta di preistoria, un intervanno temporale in cui tutto era messo in discussione, tutto era in movimento, una preistoria di un periodo storico vicinissimo. Gli scatti emanano comunque una sensazione di grande ottimismo, ottimismo e fiducia nella tecnologia. Ciò è evidente ad esempio nelle immagini dei gloriosi anni ’50 durante i quali il mondo parve accellerare in direzione del benessere, anche e soprattutto grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e trasporto immortalati da Life.
massimiliano tonelli


Catalogo Contrasto. La mostra si svolge presso il Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 – Roma. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21, martedì chiuso. Fino al 10 gennaio 2000. Website: PAlazzo delle esposizioni


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06