Categorie: roma

dal 6.X.1999 al 10.I.2000 | Moving | Roma, Palazzo delle Esposizione

di - 18 Novembre 1999

Appena entrati nel piano del Palazzo delle Esposizioni di Roma adibito alla mostra “Moving” si capisce subito quale sia la missione che l’esposizione si prefigge.
Sui muri laterali sono scritte in caratteri cubitali frasi che, come uscite da un manifesto futurista, richiamano ai temi del viaggiare, del volare e della velocità.
L’obiettivo è quello di ripercorrere la storia del viaggio e del trasporto attraverso gli occhi della celeberrima rivista statunitense Life e dei suoi fotografi.
Non mancano certo i mezzi di comunicazione negli scatti degli artisti di Life; mezzi di trasporto tradizionali, innovativi, diffusi, rari e via dicendo. Treno, nave aereo, automobile, canoa, cavallo, metrò fino ad arrivare alla mongofiera e al paracadute passando attraverso i lanci dei primi “shuttle” negli anni Sessanta. Il tutto evidentemente ‘condito’ da un po’ di sana nostalgia in stile “american graffiti ” (le foto spaziano generalmente tra il 1930 ed il 1970).
Il compito era quello di dire quanto fosse forte l’America e questi scatti venivano pubblicati su Life quando probabilmente la maggior parte dei lettori/cittadini si sentiva gratificata nel vedere un transatlantico solcare l’oceano o un DC9 attraversare New York “a volo d’uccello “.
Si ripercorre un periodo in cui i mezzi di comunicazione erano ancora a misura d’uomo. Ma soprattutto siamo in una sorta di preistoria, un intervanno temporale in cui tutto era messo in discussione, tutto era in movimento, una preistoria di un periodo storico vicinissimo. Gli scatti emanano comunque una sensazione di grande ottimismo, ottimismo e fiducia nella tecnologia. Ciò è evidente ad esempio nelle immagini dei gloriosi anni ’50 durante i quali il mondo parve accellerare in direzione del benessere, anche e soprattutto grazie ai nuovi mezzi di comunicazione e trasporto immortalati da Life.
massimiliano tonelli


Catalogo Contrasto. La mostra si svolge presso il Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194 – Roma. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 21, martedì chiuso. Fino al 10 gennaio 2000. Website: PAlazzo delle esposizioni


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30