Categorie: roma

Enzimi – Arti Visive: hanno voluto ignorarci?

di - 2 Ottobre 2001

Nessuno lo sa, ma quest’anno per la prima volta ENZIMI, manifestazione culturale annuale ora in corso a Roma a Campo Lanciani, ha introdotto un nuovo settore nella sua programmazione: ARTI VISIVE (pittura, scultura, installazione,etc.). Ricordiamo che ENZIMI è organizzata da ZONE ATTIVE, finanziata e promossa dal Comune di Roma. Questa manifestazione ha come intento il sostegno e la promozione della creatività giovanile: ora ci chiediamo perché al settore ARTI VISIVE non sia stata data la stessa importanza che è stata data agli altri settori (musica, teatro, cinema, fotografia, etc.) e peggio ancora è stato visibilmente ignorato. Le opere esposte in tale settore ad ENZIMI sono i lavori degli artisti selezionati e menzionati per la Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Sarajevo 2001, sempre coordinata da ZONE ATTIVE. L’organizzazione è stata carente in entrambe i casi e ha ripetuto gli stessi errori. Già in occasione della Biennale, il Comune di Roma si è distinto per non aver adeguatamente sostenuto gli artisti scelti (Roma risultava essere l’unica città a non aver fornito nessun tipo di documentazione riguardante gli artisti), ma nonostante questa noncuranza sia stata segnalata, la stessa situazione si è riproposta in maniera ancor più evidente ad ENZIMI. Le ARTI VISIVE sono assenti in ogni documento di promozione dell’evento (catalogo, inviti, manifesti, comunicati stampa…). L’unica spiegazione ricevuta è stata che non vi erano più fondi sufficienti per una spesa che era stata garantita, tra l’altro ci è stato riferito che la nostra partecipazione all’evento risultava essere per loro un ESPERIMENTO. Evidentemente l’organizzazione riteneva più che sufficiente allestire uno spazio dove collocare i lavori. Tale superficialità è trascurabile nell’ambito dell’unica manifestazione romana, finanziata dal Comune, che promuove la cultura giovanile? Mancano forse le competenze necessarie a garantire un adeguato inserimento del settore ARTI VISIVE in una manifestazione che nasce in nome della cultura intesa come spettacolo? Consideriamo sia necessario chiarire quale debba essere la posizione dell’arte contemporanea all’interno di ENZIMI nelle prossime edizioni per non danneggiare chi ha scelto di lavorare in questo campo.

link correlati
www.enzimi.com

valeria sanguinidunia mauro – Stalkagency



Tel. 3805340055/ 3386254156


[exibart]

Visualizza commenti

  • Caro Mario,
    mi dispiace doverti dire che non sei stato l'unico a non essere stato invitato alla mostra di Enzimi dal momento che l'organizzazione non ha avuto neanche il buon gusto di invitare la commissione che ha selezionato gli artisti per la biennale di Sarajevo(ovvero gli stessi partecipanti ad Enzimi).

  • Anch'io sono stato ad Enzimi ed ho potuto constatare lo stato di totale abbandono dell'area riservata alle arti visive, dimostrazione da parte dell'organizzazione di poco interesse verso questo settore. Mi unisco alla vostra protesta.

  • ma magari ve bruciano tutti, che ve possa casca n`aereo talebano in testa, da quando rompete il cazzo non posso piu parcheggiare la macchina per aprire il mio locale notturno di arabi chiamato dreamon brutti froci

  • Ma... Io scriverei una lettera per segnalare una manifestazione ben gestita da un ente pubblico, più che le solite sterili proteste, che servono solo a farmi rodere il fegato gia' a pezzi, causa le numerose droghe che assumo per non pensare allo schifo che regna nella pubblica amministrazione.

    Saluti

  • Ah faran,
    forse nun hai capito che er locale tuo de arabi, er dreamon, nun lo apri più che er prossimo raid lo famo proprio lì. So cavoli tui so...

  • Si! va bè ma se po sape na vorta per tutte chi cazzo è che ha fatto ste selezione per gli artisti visivi di Roma da scegliere per Sarjevo 2000, voglio i nomi e cognomi e basata con sta mafia mortacci vostra.
    Scusate ma quando ce vò ce cò....

  • Ah marioneeeee sei er mejo commentatore d'arte de tutto er tufello, nun ce lassà mai te pregamo 'n ginocchio. IAOOO

  • Caro Mario,
    La commissione di selezione delle Biennale era costituita da Danilo Eccher , Flaminia Nardone e come presidente l'artista Alfredo Pirri.
    Se vuoi avere ulteriori informazioni puoi scrivermi direttamente dal momento che io sono uno dei due artisti della sezione arti visive andati alla biennale. Ciao

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30