Categorie: roma

fini al 30.V.2001. | Pilar Dominguez | Roma, Istituto Italo Latinoamericano

di - 21 Maggio 2001

Pilar Dominguez è un’artista cilena che ha all’attivo diverse mostre in giro per il mondo e che vive da tempo a Milano dove lavora ed insegna in diverse istituzioni, tra cui anche l’Istituto Europeo del Design di questa città. La sua mostra di sculture in ceramica, inaugurata il 10 maggio nella galleria dell’Istituto Italo-latinoamericano a Roma, vede esposte una sessantina di opere il cui soggetto unico e costante è il corpo di donna scomposto per lo più in una serie di tantissimi busti colorati e lucenti. I materiali usati sono diversi, terracotta, gres, smalto… Quest’ultimo rifinisce gran parte delle opere, dando loro colore e brillantezza.
Una costante dei lavori esposti è, oltre ai colori quasi sempre vivaci e lucenti, la dinamicità delle sculture. Il movimento è infatti una caratteristica delle sculture della Dominguez, la cui opera artistica spazia in diversi campi quali la pittura, l’incisione, la scenografia e l’illustrazione. La ceramica rappresenta l’ultima tecnica espressiva alla quale si è avvicinata per ordine di tempo e di questa esperienza ha detto infatti: “Sono appena tre anni che faccio ceramica ed è stata un’esperienza meravigliosa: gli smalti, il vetro, il fuoco… il miscuglio delle argille e la lenta essicazione, la continua ricerca della pittura nel suo risultato…”.
Oltre ai diversi torsi femminili vi è anche una serie di bustini o di sculture a forma di seni, come l’opera intitolata “Sicilia” che ritrae dei seni femminili in maiolica bianca e blu che evocano immediatamente i colori presenti in gran parte delle civiltà del Mediterraneo o il reggiseno con coppe a forma di rosa, un motivo floreale che ritorna spesso. L’ironia è presente nei titoli delle opere e nelle citazioni, come il bustino di donna intitolato “L’età” che ritrae due seni avvizziti in un materiale (gres?) pieno di increspature, oppure il “Bustino cinese ” che è un reggiseno in ceramica, le cui coppe hanno dei frammenti di tazzine cinesi.

articoli correlati
Carlos Proveda, Paisajes domesticos
Juilio Paz, Sobre, suenos y poesia

consuelo valenzuela



Pilar Dominguez
Galleria dell’Istituto Italo-Latino Americano
Vicolo dei Catinari, 3 – tel: 06 684921
La mostra rimarrà aperta fino al 30 maggio 2001
Orario: da lunedì a sabato dalle ore 11.00 alle 19.00
Ingresso libero
Website: www.iila.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Stop al Centre Pompidou di Jersey City: la fine di un ambizioso piano di espansione museale

L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…

15 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #192, altre forme di identità culturali e pubbliche: Gian Marco Sanna

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

15 Febbraio 2026 9:30
  • Personaggi

Parola a Salvo Bitonti: l’Accademia Albertina di Torino e il futuro della formazione artistica

Il direttore dell’Accademia Albertina di Torino Salvo Bitonti ci racconta la sua visione per una formazione artistica sempre più internazionale,…

15 Febbraio 2026 0:02
  • Danza

Lo Schiaccianoci, icona estrosa della contemporaneità per Mauro Bigonzetti

Per la MM Contemporary Dance Company Mauro Bigonzetti firma una nuova versione dell’iconico Schiaccianoci: c’è tutto del grande balletto classico,…

14 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Tra ombre e lenzuola: Francisco Tropa trasforma Palazzo De’ Toschi a Bologna in uno spazio del tempo ciclico

A Bologna Francisco Tropa presenta Miss America, un’installazione che unisce performance e scultura, trasformando un gesto ordinario in un dispositivo…

14 Febbraio 2026 15:00
  • Mostre

Nell’arte poetica di John Giorno la metrica è la misura del nostro corpo

Il Museo Mambo di Bologna apre alle pratiche multisensoriali di John Giorno, tra parola e ambiente, voce e spazio d’ascolto,…

14 Febbraio 2026 13:10