Categorie: roma

Finissage | N.Dash | Fondazione Giuliani per l’arte contemporanea, Roma

di - 14 Luglio 2017
Il deserto del Nuovo Messico suona il suo silenzio sul Lungo Tevere. Sembra questo un incipit alla visita della prima personale dell’artista americana N. Dash a Roma, alla Fondazione Giuliani a cura di Adrienne Drake. Classe 1980, ha esposto in molte istituzioni americane, un’artista da primo mercato. Il suo è già un linguaggio maturo, che si distende sui sedimenti del minimalismo americano. Ma se di minimalismo parliamo, esso è conchiuso nello spazio della tela, raccolto e concentrato sullo spaziamento del colore che a volte esce fuori dalla pittura per esser presentato direttamente come gradazione intrinseca di un materiale. A proposito di materiali, come dicevamo, essi sono camuffati nella composizione, utilizzati come materia colorata. L’artista combina materiali organici come il pigmento e la juta, con elementi di costruzione comune, come il polistirolo e il nastro da pittore. Il materiale che da la premessa a quel silenzio del deserto di cui parlavamo prima, è l’adobe, un impasto di argilla, sabbia e paglia essiccata al sole utilizzata da molte popolazioni in ogni epoca per costruire mattoni. Ciò è tutt’oggi parte integrante della cultura messicana che sembra ormai esteso fino ai territori del Nuovo Messico che così rivendicano, pur essendo uno degli Statu Uniti, le loro radici.
N. Dash Installation view at Fondazione Giuliani, Rome, 2017, photo Giorgio Benni
Dalla bibliografia si legge che l’artista vive per periodi dell’anno in queste zone.Non è caso che la sua sensibilità l’ha portata a far si che questo stesso materiale di sostegno per la vita di quelle comunità, diviene materiale base, il fondo delle sue stesse pitture, che combinate con altri materiali tendono ad una composizione architetturale. Le sue opere, così essenziali, rimandano ai vasti orizzonti di cui è capace il deserto quando deriva verso un fondo invisibile. Quelle regolarità per quanto appaino razionali non sono che la restituzione inconscia di un paesaggio indefinito, in cui la materia spazia in superficie. Penso a quegli stessi orizzonti segnati da Mark Rothko che mascherava dietro un’evidente astrattismo la ricerca pura e determinata dello spirito celato dietro il reale. Le opere di Dash si lasciano percorrere in movimento. Esse mutano. Alcune opere a guardarle da lontano sembrano bidimensionali invece, avvicinandoci scopriamo che sono composti da tele su un fondo di tessuto, che nello spazio stretto e lungo delle sale della fondazione Giuliani appaiono come dei miraggi, quelli delle favole egiziane, che in un gioco al miscuglio tipico della fantasia degli artisti, trovano posto in un deserto più lontano nel sud dell’ovest del mondo.
Marcello Francolini
mostra visitata il 6 luglio
N. Dash
Fondazione Giuliani
Via Gustavo Bianchi, 1, Roma
Orari: da martedì a sabato dalle 15:00 alle 19:30
Info: info@fondazionegiuliani.org

Nato a Firenze nel 1984, è critico d’arte e curatore indipendente. Laurea in Storia e Critica dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. Insegna Storia dell’arte Contemporanea all’ABAN di Nola. Curatore del Progetto Primo Mercato (2017) presso la Galleria Spazio Nea di Napoli, segnalato anche su Il Manifesto e La Repubblica. Collabora attivamente con Francesca Barbi Marinetti presso la D.D’arte s.r.l. di Roma come organizzatore di eventi e come promotore culturale de Futurismo. Ha curato il progetto Linea di Contorno esponendo oltre ad una sezione di artisti emergenti, la collezione Fabio e Leo Cei di Outsider Art, a Salerno nel 2016. È presente con Progetti di curatela presso Setup Contemporary Fair di Bologna, per l’edizione 2017 (Leonarda Cianciulli-La saponificatrice di Correggio, con l’artista Dario Agrimi) e l’edizione 2016 (Dis-Orientarsi, collettiva di 7 artisti campani). Ideatore del programma radiofonico Cattivi Maestri presso l’Unisound dell’Università di Salerno nell 2015; In Albania, Tirana, ha curato la mostra CorpoeCorpi (2015); Sempre in Albania, ha tenuto due Seminari sul Futurismo e sull’intellettuale di tipo nuovo con l’Istituto Italiano di Cultura (2013), segnalato sul Corriere della Sera. È presente nella pubblicazione Al di là della destra e della sinistra (S. Giovannini e R. Guerra a cura di). Ha collaborato come critico d’arte per la Casa Editrice Iemme Edizioni di Napoli. Collabora attivamente per la rivista d’arte Exibart. È Consulente per la sezione “mostre” della Fondazione Plart di Napoli.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10