Attendiamo con curiosità l’aprirsi della porta della Liftgallery, l’ascensore arriva al piano terra, vuoto, come sempre prima di ogni installazione… l’artista è qui già da un po’ di tempo e aspetta, solitario.
All’improvviso i brusii, che affollano il pianerottolo, scompaiono richiamati al silenzio dalla melodia del corno francese del Maestro Fabrizio Cumbo. Guillermo Giampietro è ormai pronto ad installare la sua opera all’interno della Lift.
E’ un pannello rettangolare, posto sulla parete di fondo dell’ascensore: tre fotografie intervallate da una frase che si ripete minacciosamente per quattro volte. Criptico, sibillino – ma non troppo – il messaggio di Guillermo, artista argentino attualmente residente a Trieste. Interessante l’incipit, in cui, rivolgendosi all’umanità, scrive Amici, invia un messaggio quasi disperato che denuncia vani i tentativi di percorrere un iter comune, con un linguaggio comune, in vista di un turbamento imminente, inevitabile.
Le parole e le immagini alludono ad una dimensione altra, creano un’atmosfera livida, raggelata. Eppure quella mucca che contempla l’esanime extraterrestre sembra riportare tutto ad una dimensione terrena, suscitando quasi ilarità per l’improbabile incontro. Ipotizzare interpretazioni può
Apre così la stagione autunnale della galleria di Via Pasquale Tola, reduce dalla presentazione del video Lift Gallery – Oltre i piani quotidiani, prodotto in collaborazione con NoCode, che illustra la genesi di questa insolita sala espositiva, i suoi sviluppi e la nascita di una nuova Lift a Firenze; un video prodotto artigianalmente, così come il catalogo, tutto scrupolosamente realizzato copia per copia, con accurata veste grafica.
E prima del programma 2003, ancora top secret, altri due appuntamenti ci attendono alla Lift: il 19 novembre un’installazione di Giuseppe Bersani e il 13 dicembre i Touch poems di Lamberto Pignotti.
articoli correlati
Picchi x Lift Gallery
daniela bruni
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…