Categorie: roma

fino al 1.XI.2002 | Guillermo Giampietro – Fattori reciprocamente sconosciuti | Roma, Lift Gallery

di - 30 Ottobre 2002

Attendiamo con curiosità l’aprirsi della porta della Liftgallery, l’ascensore arriva al piano terra, vuoto, come sempre prima di ogni installazione… l’artista è qui già da un po’ di tempo e aspetta, solitario.
All’improvviso i brusii, che affollano il pianerottolo, scompaiono richiamati al silenzio dalla melodia del corno francese del Maestro Fabrizio Cumbo. Guillermo Giampietro è ormai pronto ad installare la sua opera all’interno della Lift.
E’ un pannello rettangolare, posto sulla parete di fondo dell’ascensore: tre fotografie intervallate da una frase che si ripete minacciosamente per quattro volte. Criptico, sibillino – ma non troppo – il messaggio di Guillermo, artista argentino attualmente residente a Trieste. Interessante l’incipit, in cui, rivolgendosi all’umanità, scrive Amici, invia un messaggio quasi disperato che denuncia vani i tentativi di percorrere un iter comune, con un linguaggio comune, in vista di un turbamento imminente, inevitabile.
Le parole e le immagini alludono ad una dimensione altra, creano un’atmosfera livida, raggelata. Eppure quella mucca che contempla l’esanime extraterrestre sembra riportare tutto ad una dimensione terrena, suscitando quasi ilarità per l’improbabile incontro. Ipotizzare interpretazioni può aprire infinite strade: connessioni e ambiguità tra parole e immagini.
Apre così la stagione autunnale della galleria di Via Pasquale Tola, reduce dalla presentazione del video Lift Gallery – Oltre i piani quotidiani, prodotto in collaborazione con NoCode, che illustra la genesi di questa insolita sala espositiva, i suoi sviluppi e la nascita di una nuova Lift a Firenze; un video prodotto artigianalmente, così come il catalogo, tutto scrupolosamente realizzato copia per copia, con accurata veste grafica.
E prima del programma 2003, ancora top secret, altri due appuntamenti ci attendono alla Lift: il 19 novembre un’installazione di Giuseppe Bersani e il 13 dicembre i Touch poems di Lamberto Pignotti.

articoli correlati
Picchi x Lift Gallery

daniela bruni


Guillermo Giampietro
Lift Gallery, acsensore del condominio di via Pasquale Tola 42 (Pontelungo), 0678346462, info@liftgallery.it, www.liftgallery.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34
  • Arte contemporanea

Un segno d’infinito illumina la Votivkirche di Vienna: è la nuova installazione di Billi Thanner

Dopo Himmelsleiter, Billi Thanner torna a intervenire sulle torri della Votivkirche con una scultura di luce monumentale: è Infinity of…

27 Dicembre 2025 10:27
  • Mostre

Natale a Vienna: cinque mostre da non perdere durante le vacanze

Nella scintillante atmosfera natalizia che illumina Vienna nel periodo tra dicembre e gennaio, le mostre da vedere sono tante, anzi…

27 Dicembre 2025 0:02