Categorie: roma

fino al 1.XI.2002 | Guillermo Giampietro – Fattori reciprocamente sconosciuti | Roma, Lift Gallery

di - 30 Ottobre 2002

Attendiamo con curiosità l’aprirsi della porta della Liftgallery, l’ascensore arriva al piano terra, vuoto, come sempre prima di ogni installazione… l’artista è qui già da un po’ di tempo e aspetta, solitario.
All’improvviso i brusii, che affollano il pianerottolo, scompaiono richiamati al silenzio dalla melodia del corno francese del Maestro Fabrizio Cumbo. Guillermo Giampietro è ormai pronto ad installare la sua opera all’interno della Lift.
E’ un pannello rettangolare, posto sulla parete di fondo dell’ascensore: tre fotografie intervallate da una frase che si ripete minacciosamente per quattro volte. Criptico, sibillino – ma non troppo – il messaggio di Guillermo, artista argentino attualmente residente a Trieste. Interessante l’incipit, in cui, rivolgendosi all’umanità, scrive Amici, invia un messaggio quasi disperato che denuncia vani i tentativi di percorrere un iter comune, con un linguaggio comune, in vista di un turbamento imminente, inevitabile.
Le parole e le immagini alludono ad una dimensione altra, creano un’atmosfera livida, raggelata. Eppure quella mucca che contempla l’esanime extraterrestre sembra riportare tutto ad una dimensione terrena, suscitando quasi ilarità per l’improbabile incontro. Ipotizzare interpretazioni può aprire infinite strade: connessioni e ambiguità tra parole e immagini.
Apre così la stagione autunnale della galleria di Via Pasquale Tola, reduce dalla presentazione del video Lift Gallery – Oltre i piani quotidiani, prodotto in collaborazione con NoCode, che illustra la genesi di questa insolita sala espositiva, i suoi sviluppi e la nascita di una nuova Lift a Firenze; un video prodotto artigianalmente, così come il catalogo, tutto scrupolosamente realizzato copia per copia, con accurata veste grafica.
E prima del programma 2003, ancora top secret, altri due appuntamenti ci attendono alla Lift: il 19 novembre un’installazione di Giuseppe Bersani e il 13 dicembre i Touch poems di Lamberto Pignotti.

articoli correlati
Picchi x Lift Gallery

daniela bruni


Guillermo Giampietro
Lift Gallery, acsensore del condominio di via Pasquale Tola 42 (Pontelungo), 0678346462, info@liftgallery.it, www.liftgallery.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 20 al 25 gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 20 al 25 gennaio, in scena nei teatri…

20 Gennaio 2026 9:30
  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48