Con lo stesso spirito qui nasce lo spazio Wunderkammern. Dopo il successo di Space Invader, prosegue fiero e con autonomia una ricerca volta verso le giovani espressioni artistiche, che proprio dalle zone popolari come quella che ospita la galleria, muovono i primi passi. Parole d’ordine: Urban art e Street art.
Un allestimento sobrio e modulare. Nessun artista emerge più dell’altro. Bisogna avvicinarsi ad ogni singola maiolica e, come un gioco, notare le differenze tra il disegno grafico dell’artista e il risultato finale del prodotto artigianale. Non è facile strappare un’intervista agli urban artists, ma sembrerebbe che fossero totalmente ignari della loro maiolica, la cui realizzazione è stata affidata ad una bottega specializzata. Totale libertà è stata data agli artisti nella scelta del tema e del soggetto, così che le maioliche in esposizione sono totalmente eterogenee. Il giovanissimo Agostino Iacurci (Foggia, 1986), street artist e illustratore, prende spunto da immagini di vita quotidiana e nella sua grafica ha inserito l’aneddoto narrativo di un vaso rovesciato accanto ad un cane. Useless Idea (Genova, 1981), ha invece pensato ad un soggetto decisamente più sobrio a metà strada tra l’astratto e il figurativo. Blue and Joy (all’anagrafe Fabio Le Fauci, 1977e Daniele Sigalot, 1976) riprendono il linguaggio satirico con la frase “Another world is possible…on another planet”. Altri ancora sono rimasti ancorati ai soggetti caricaturali tipici della street art, come El Euro, Sea Creative, Labo.
A concludere la mostra, negli spazi ipogei della galleria, le illuminazioni in plexiglass realizzate ed esposte l’anno scorso a Salerno per Arte Contemporanea in Controluce. Saranno gli spazi suggestivi o l’effetto luminoso, ma l’impatto immediato di queste installazioni è sicuramente più deciso e forte rispetto alle maioliche.
L’esperimento sarà ben riuscito? Lasciamo al pubblico il responso.
articoli correlati
Lumen prima edizione. Salerno, Santa Sofia
Video correlati
Street Art, Sweet Art. Pac, Milano
claudia pettinari
mostra visitata il 16 giugno 2011
dal 16 giugno al 10 settembre 2011
Lumen Urban Show
a cura del collettivo Satoboy.
Roma – Spazio Wunderkammern.
Via Gabrio Serbelloni 124.
Orario: martedì, mercoledì, giovedì dalle 17 alle 20. Agosto chiusura estiva.
Info: 3498112973 – 3280910829
[exibart]
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto piĂą di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…