Categorie: roma

fino al 12.I.2002 | Papa Albani e le arti a Urbino e a Roma – Clemente XI 1670-1721 | Roma, Complesso monumentale di San Michele

di - 5 Novembre 2001

L’appuntamento romano replica la mostra tenutasi la scorsa estate a Urbino. A Trecento anni dall’elezione di Giovan Francesco Albani al soglio pontificio se ne celebrano le qualità e le opere. Uomo di cultura e impegno sociale, a lui si devono la promozione di importanti imprese in ambito architettonico e artistico a Roma come a Urbino, la scrupolosa attenzione alla formazione dei giovani e l’attuazione di una nuova disciplina carceraria fondata sul lavoro.
Non a caso la mostra è stata allestita nel Complesso Monumentale di San Michele, l’Ospizio a Ripa Grande che rappresenta il felice esito del programma sociale attuato dal pontefice: un organismo in grado di permettere ai giovani orfani o bisognosi di essere educati e formati alle scuole di arti e mestieri o a quelle più specificatamente artistiche (mosaico, arazzo, pittura e disegno, musica). Nel 1701 il Complesso fu ampliato e dotato di una casa di correzione maschile, dove i giovani agli arresti venivano impiegati nella lavorazione e tintura della lana.
La mostra è articolata in cinque sezioni.
1. Clemente XI: iconografia e imprese. Il pontefice è presentato al pubblico nel ritratto di Carlo Maratti , (ancora nelle vesti di cardinale), artista particolarmente amato per il suo stile classico e composto in linea con le tendenze del momento legate anche alla rinascita delle accademie.
2. La famiglia Albani: personaggi, mecenatismo, collezionismo. In questa sezione si mette in risalto l’impegno e l’interesse culturale dei maggiori esponenti della famiglia. Nella sala è esposto un prezioso cartone di Annibale Carracci , Ercole in riposo (1596-1597) che apparteneva alla collezione di Clemente XI.
3. Le arti a Urbino al tempo di Papa Albani. Giovan Francesco Albani, eletto papa, non si dimenticò della città di origine, e anzi promosse anche lì importanti e numerose imprese edilizie e opere d’arte. In mostra la ‘Natività di Maria’ di C. Cignani . La sezione si conclude con pregevoli mobili e suppellettili d’epoca.
4. Committenza romana degli Albani. Sono esposti dipinti e bozzetti dei più importanti cicli pittorici realizzati nelle chiese romane. Tra questi sono degni di nota le piccole tele di Francesco Trevisani , raffiguranti le parti del mondo.
5. Architettura promossa a Urbino e nel territorio degli Albani. I disegni di Alessandro Specchi, Filippo Barigioni e Luigi Vanvitelli documentano l’intensa attività architettonica promossa dal pontefice nei suoi territori.

articoli correlati
Orazio e Artemisia Gentileschi a Palazzo Venezia
Luigi Vanvitelli in mostra a Caserta

daniela bruni



Dal 26-X-2001 al 12-I-2002 Papa Albani e le arti a Urbino e a Roma. Clemente XI 1670-1721
Roma, Complesso monumentale di San Michele a Ripa – Chiesa Grande SS. Salvatore e Sala degli Aranci – Via di San Michele, 22
Orario: dal martedì al sabato 10 18; domenica e lunedì chiuso
Biglietto: intero Lit. 10.000, ridotto per gruppi Lit. 8.000, ridotto speciale Lit. 5.000,
cumulativo per le due mostre: Lit. 20.000 PAPA ALBANI + ORAZIO E ARTEMISIA GENTILESCHI Palazzo di Venezia, sede della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma.
Informazioni: 06 8412312.
Catalogo: Marsilio Editori, 382 pagg., prezzo in mostra Lit. 70.000


[exibart]

Visualizza commenti

  • effettivamente già la location ecquivale ad una mostra eccezionale sull'architettura dell'epoca ... sono spazi magnifici, ma chissà quanto sofferenze ricordano ...

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30
  • Libri ed editoria

Chimera, la libertà del corpo molteplice: il nuovo saggio di Marco Mancuso

Nel suo ultimo saggio edito da Mimesis, Marco Mancuso tenta di rompere gli schemi rigidi del capitalismo, verso la libertà…

17 Maggio 2024 11:30
  • Mostre

Capri magnetica, la mostra di Marco Bagnoli alla Certosa di San Giacomo

I suggestivi spazi trecenteschi della Certosa di San Giacomo, a Capri, ospitano una mostra di Marco Bagnoli che ci fa…

17 Maggio 2024 10:30
  • Fotografia

Phos, la fotografia a Torino, tra autori storici e nuove ricerche

A Torino, Phos racconta la fotografia dal 2011 e oggi con una nuova sede negli spazi di Flashback Habitat: una…

17 Maggio 2024 9:29
  • Arte contemporanea

Nuove acquisizioni al Parco Internazionale di Scultura di Venezia

La Banca Ifis, in qualità di sponsor del Padiglione Italia, presenta al pubblico il suo Parco Internazionale di Scultura a…

17 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Roma, all’asta la collezione di casa Falqui

Uno sguardo alla prossima vendita della Casa d’Aste Arcadia, tra opere di Carrà, Scialoja e Manzù, ma anche poster e…

16 Maggio 2024 22:18