Uno tra i guru della videoarte americana sbarca in Italia. E lo fa addirittura con tre mostre. In contemporanea con la grande esposizione del nuovo MACRO di Danilo Eccher, sono infatti aperte altre due personali – disegni, acquarelli e video – in spazi privati di Trento e Torino.
Conosciuto essenzialmente per i suoi manichini e per le sue inquietanti videoinstallazioni popolate di occhi e teste parlanti, (comparse per la prima volta nel 1992) Tony Oursler ha alle spalle oltre vent’anni di sperimentazioni. Una ricerca che lo ha condotto attraverso la pittura, la fotografia, il videotape, l’installazione e infine anche il Web . Co-autore insieme a Costant De Jong
Le sessanta opere riunite nelle sale del museo romano coprono un arco temporale che parte dagli anni Novanta per arrivare ad oggi, costruendo un percorso coinvolgente, ma estremamente carico, che spesso non lascia sufficiente respiro alle singole realizzazioni . Il progetto più recente tra quelli in mostra è 9/11, una serie di fotografie che Oursler ha scattato a Ground Zero subito dopo l’attentato alle Torri Gemelle.
Filo conduttore della poetica dell’artista rimane il tema del disagio psichico, indagato in modo particolare nella grande installazione dal titolo Judy, angosciante e angoscioso setting che racconta la storia di una donna affetta da MPD (Disturbo da Personalità Multipla). La dinamica mentale dissociativa, che giunge allo spettatore tramite uno sdoppiamento di volti e voci, diviene contemporaneamente quella che Ourlsler stesso chiama una metafora della personalità postmoderna.
I volti parlanti o piangenti vengono proiettati
Un lavoro, quello dell’artista statunitense, tutto teso alla comunicazione viscerale con lo spettatore, quasi un gioco psicologico volto a testarne la resistenza emotiva, le sue capacità reattive sottoposte allo stress da empatia. Empatia del disagio, della malattia mentale, dell’alienazione, raccontata utilizzando la potenza e l’ossessività del loop.
articoli correlati
Intervista a Danilo Eccher, direttore del MACRO
Alessandra Tesi, in mostra in contemporanea al MACRO
link correlati
Sito ufficiale di Tony Oursler
Fantastic Prayers
Timestream
valentina tanni
mostra vista l’11.X.2002
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Visualizza commenti
Un grande artista
affollano è dire poco. sta mostra sembrava il mercato di piazza vittorio. solo che almeno quello l'hanno smantellatooooooo