Categorie: roma

fino al 13.I.2002 | Costrizioni. Il lutto nel bello. | tre artisti / sei opere / due luoghi | Roma, Ex Carcere Minorile e Forum/Istituto Austriaco di Cultura

di - 3 Dicembre 2001

Tre artisti(Giuseppe Penone, torinese, Martin Walde e Lois Weinberger, austriaci; tutti e tre presenti alla Biennale di Venezia), sei opere (realizzazioni ad hoc), due luoghi (l’Ex Carcere Minorile di San Michele a Ripa e il Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma), un unico tema: Costrizioni.
Penone e Weinberger partono da un medesimo assunto: il carcerato è come un giardino, isolato, sorvegliato, vessato alla disciplina così come la natura costretta dalle imposizioni estetiche. La costrizione dell’uomo e della natura è il fondamento delle creazioni artistiche ospitate in questo luogo.
Penone chiude una cella con una lastra di marmo, levigata e lavorata al punto da metterne in rilievo le venature, una vita vibrante che, dall’interno della cella serrata, irrompe verso l’esterno e comunica la sua esistenza. Accanto, una cella aperta ha le pareti rivestite con foglie di alloro: un piccolo bosco profumato, il bosco che ciascun recluso ha costruito nella sua mente per rendere più liete le sue giornate di detenzione.
Weinberger apparecchia i pavimenti delle celle con teli bianchi su cui dipinge sezioni architettoniche o di giardini tra parole tratte dal Corano, dalla Bibbia e dagli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini che intessono relazioni tra le varie celle.
Walde è presente con una sua opera itinerante che ha già presentato a Tokio e Madrid, “Tie or Untie”: un groviglio di cime colorate col quale il pubblico interagisce, spostandole inavvertitamente passandogli accanto o prendendole tra le mani per esaminarle da vicino. In questo contesto l’opera assume una sfumatura più forte in riferimento al significato costrittivo della corda.
I tre artisti intervengono anche nel giardino del Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma confrontandosi direttamente con la natura: Penone torna ad un tema da lui molto amato, l’albero, realizzando una maschera in bronzo dorato con un ramo da cui gocciola acqua, addossata ad un albero del giardino; Walde propone un pallone aerostatico che solleva un corpo-elemento che giace a terra; Weinberger raggruppa infine in un angolo dello scalone monumentale dei sacchi di plastica riempiti di terra romana, semi e piante di area alpina. Questi sacchi verranno collocati in vari angoli di Roma e, sebbene rimossi dopo poco tempo o lasciati in loco fino alla prossima fioritura, i semi non cesseranno di disperdersi e di germogliare.

daniela bruni
mostra vista il 29.XI.2001


Dal 30.XI.2001 al 13.I.2002
Costrizioni. Il lutto nel bello.
tre artisti / sei opere / due luoghi
Roma, Ex Carcere Minorile, Complesso Monumentale di San Michele a Ripa e Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma
Orari di apertura: lunedì – sabato 10 – 18. Giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2001 e 1° gennaio 2002. Il Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma è chiuso il sabato.
Indirizzi sedi espositive: Ex Carcere Minorile: Via di San Michele 25 – Trastevere; Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma Viale Bruno Buozzi, 113
Informazioni: 06 36083734


[exibart]

Visualizza commenti

  • ... i semi si spargeranno ... è un'opera d'arte senza data, è la natura che si reimpossessa del suo ruolo artistico ...

Articoli recenti

  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30
  • Fotografia

Other Identity #182, altre forme di identità culturali e pubbliche: John Noi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

7 Dicembre 2025 9:30