Tre artisti(Giuseppe Penone, torinese, Martin Walde e Lois Weinberger, austriaci; tutti e tre presenti alla Biennale di Venezia), sei opere (realizzazioni ad hoc), due luoghi (l’Ex Carcere Minorile di San Michele a Ripa e il Forum/Istituto Austriaco di Cultura in Roma), un unico tema: Costrizioni.
Penone e Weinberger partono da un medesimo assunto: il carcerato è come un giardino, isolato, sorvegliato, vessato alla disciplina così come la natura costretta dalle imposizioni estetiche. La costrizione dell’uomo e della natura è il fondamento delle creazioni artistiche ospitate in questo luogo.
Weinberger apparecchia i pavimenti delle celle con teli bianchi su cui dipinge sezioni architettoniche o di giardini tra parole tratte dal Corano, dalla Bibbia e dagli Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini che intessono relazioni tra le varie celle.
Walde è presente con una sua opera itinerante che ha già presentato a Tokio e Madrid, “Tie or Untie”: un groviglio di cime colorate col quale il pubblico interagisce, spostandole inavvertitamente passandogli accanto o prendendole tra le mani per esaminarle da vicino. In questo contesto l’opera assume una sfumatura più forte in riferimento al significato costrittivo della corda.
daniela bruni
mostra vista il 29.XI.2001
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
... i semi si spargeranno ... è un'opera d'arte senza data, è la natura che si reimpossessa del suo ruolo artistico ...