Era settembre dello scorso anno quando alla alla Casa di Goethe veniva messa in mostra una raccolta di immagini di Horvat che ripercorrevano il viaggio di Goethe in Sicilia. Oggi, altra mostra, altri attori, ma con forti analogie.
Scrittori, famosi, innamorati del nostro paese e fotografi che tramite i loro racconti si fanno trasportare in viaggi fortemente poetici. Mentre il progetto di Horvat nacque su commissione, il lavoro di Fridhelm Volk trae origine da una vera e propria passione. Tutto accade quando la moglie di Volk è in vacanza; a casa c’è più tempo per se stessi ed il libro di Johann Gottfried Seume (di cui la moglie è appassionata) è li, in giro, in attesa d’essere notato… letto.
Si tratta del Spaziergang nach Syrakus im Jahre 1802 (L’Italia a piedi 1802), scritto, per l’appunto, nel 1802 che narra del viaggio attraverso Austria, Italia, Svizzera, Francia compiuto nell’arco di nove mesi.
Dalla lettura, al progetto passa poco tempo. Ecco l’idea: ripercorrere le tappe fondamentali del viaggio europeo di Seume, passando per l’Austria, proseguire giù fino in Sicilia, per poi risalire in Francia. Non sarà un unico viaggio, ma tanti piccoli appuntamenti (14 per l’esattezza) pianificati ad arte per essere in quel luogo lo stesso, identico giorno in cui passò lo scrittore.
Ne è nato un lavoro grosso, profondo, fatto di immagini classiche, un bianco e nero che alterna i grigi panorami padani alle vedude siciliane. Ne vengono fuori foto senza tempo e di grande qualità. Una struttura formale, ma mai banale, caratterizzata dall’assoluta assenza dell’uomo, le cui tracce sono limitate a segni del passato; segni sicuramente già presenti al passaggio di Seume.
articoli correlati
Frank Horvat: Goethe in Sicilia
Wilhelm Von Gloeden nella collezione di Bruno Caruso
maurizio chelucci
vista il 5 marzo ’02
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…