Categorie: roma

fino al 13.XI.2003 | Zineb Sedira | Roma, Sogospatty

di - 27 Ottobre 2003

L’ingresso per l’alto portone, due passi e poi all’improvviso nel centro di Roma sembra aprirsi una casa magrebina.
Sulle pareti bianche le immagini della vecchia Algeria e delle nuove generazioni di arabi europei -raccontate attraverso i volti di Mother, daughter and I– preannunciano un lavoro tutto incentrato sulle differenti percezioni della storia e della vita del paese originario di Zineb Sedira (Parigi, 1960).
L’artista – algerina nata in Francia e residente a Londra – da sempre fonda la sua ricerca sulla dualità della sua anima e con questa mostra prosegue l’esplorazione dell’origine e della trasformazione del mondo arabo. Che -pur conservando vive e salde le radici della propria cultura- finisce per subire un’inevitabile influenza occidentale, figlia del colonialismo e della conseguente emigrazione in Europa.
Zineb parte dallo specifico familiare e femminile, per allargare la sua indagine all’universalità delle differenze -o talvolta pure dei punti d’incontro- dei due mondi in cui vive. Parte dalle immagini di lei e sua madre, lei e sua figlia e di questa con la nonna per raccontare, attraverso l’espressione del fondamentale ruolo della donna – che è depositaria della tradizione orale – nella società araba, tre diverse tipologie femminili, corrispondenti alle altrettante culture.
E il suo pensiero prende corpo nell’altra sala, in cui su una carta da parati (elemento tipicamente occidentale) decorata con i motivi dell’iconografia mussulmana campeggia una frase che significativamente anticipa il video Father, Mother and I.. C’è scritto in grandi caratteri neri: “L’altra faccia della storia: una storia raccontata con delle differenze”.
Differenze che si riducono, però, nella comunione delle due diverse modalità di decorazione (la carta su cui sono stampati i disegni tipicamente orientali). Ma anche differenze che s’intrecciano nei ricordi della sua famiglia, la cui storia si lega dolorosamente alla storia d’Algeria. Differenti parole con cui un padre e una madre raccontano il difficile impatto con quella società che oggi fa di Zineb, come di molti altri, un’araba occidentale. Una vita a cavallo tra due culture.

articoli correlati
Zineb Sedia, Jananne Al, Adam Broomberg & Oliver Chanarin
Zineb Sedira alla I Edizione italiana della Biennale di Fotografia Africana
Adel Abdessemed, Nuit
Biennale 2003: Smottamenti/ Fault Lines
link correlati
un’intervista a Zineb Sedia

federica la paglia
mostra vista il 13 ottobre 2003


Zineb Sedira, a cura di Teresa Macrì
Galleria Sogospatty, Vicolo del Governo Vecchio 8 (Piazza Navona) 0668135328 fax 0668135328, info@sogospatty.com www.sogospatty.com , catalogo in galleria


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54