L’ingresso per l’alto portone, due passi e poi all’improvviso nel centro di Roma sembra aprirsi una casa magrebina.
Sulle pareti bianche le immagini della vecchia Algeria e delle nuove generazioni di arabi europei -raccontate attraverso i volti di Mother, daughter and I– preannunciano un lavoro tutto incentrato sulle differenti percezioni della storia e della vita del paese originario di Zineb Sedira (Parigi, 1960).
L’artista – algerina nata in Francia e residente a Londra – da sempre fonda la sua ricerca sulla dualità della sua anima e con questa mostra prosegue l’esplorazione dell’origine e della trasformazione del mondo arabo. Che -pur conservando vive e salde le radici della propria cultura- finisce per subire un’inevitabile influenza occidentale, figlia del colonialismo e della conseguente emigrazione in Europa.
Zineb parte dallo specifico familiare e femminile, per allargare la sua indagine
E il suo pensiero prende corpo nell’altra sala, in cui su una carta da parati (elemento tipicamente occidentale) decorata con i motivi dell’iconografia mussulmana campeggia una frase che significativamente anticipa il video Father, Mother and I.. C’è scritto in grandi caratteri neri: “L’altra faccia della storia: una storia raccontata con delle differenze”.
Differenze che si riducono, però, nella comunione delle due diverse modalità di decorazione (la carta su cui sono stampati i disegni tipicamente orientali). Ma anche differenze che s’intrecciano nei ricordi della sua famiglia, la cui storia si lega dolorosamente alla storia d’Algeria. Differenti parole con cui un padre e una madre raccontano il difficile impatto con quella società che oggi fa di Zineb, come di molti altri, un’araba occidentale. Una vita a cavallo tra due culture.
articoli correlati
Zineb Sedia, Jananne Al, Adam Broomberg & Oliver Chanarin
Zineb Sedira alla I Edizione italiana della Biennale di Fotografia Africana
Adel Abdessemed, Nuit
Biennale 2003: Smottamenti/ Fault Lines
link correlati
un’intervista a Zineb Sedia
federica la paglia
mostra vista il 13 ottobre 2003
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…