Categorie: roma

fino al 14.I.2005 | Lorenzo Vitturi | Roma, Sala Santa Rita

di - 4 Gennaio 2005

Una piccola mostra immeritatamente poco promossa dal Comune, che ha contribuito ad organizzarla, e che ha il pregio di fondere insieme arti visive e cinema, riportando alla ribalta –qualora ce ne fosse bisogno- il genio creativo del regista Peter Greenaway.
Questo è brevemente Il feticismo della visione, foto dal set di The history of Moab e From Vaux to the sea, i due episodi già usciti della trilogia Le valigie di Tulse Luper, ultimo capolavoro del regista inglese.
A mostrare il backstage del film è Lorenzo Vitturi (1980), fotografo veneziano che è riuscito con i suoi scatti a rimanere fedele alle caratteristiche atmosfere di Greenaway, pur dandone una personale visione, resa dalle inquadrature e dalla scelta nella composizione delle immagini in sequenza presentate anche in video.
Le foto di Vitturi a tratti riescono a far apparire come reali le scene narrate” dice Viviana Gravano, nel testo in catalogo “e come finzione gli strumenti del set””, ricreando quegli ambienti in bilico tra vissuto e sognato, detto e sussurrato, reale o immaginario, tipici della produzione di Greenaway.
Le fotografie del dietro le quinte si confondono con le immagini del film; le atmosfere nebbiose, cariche di mistero e simboli, a tratti vicine all’esoterismo – nel riferimento alla numerologia tanto cara al regista inglese dai tempi de I Misteri del giardino di Compton House fino ai Racconti del cuscino– segnano quel momento di sospensione che rifiuta la rigida scansione temporale del viaggio di Tulse Luper e delle sue 92 valigie. E al contempo raccontano la dimensione pittorica e performativa dell’intera filmografia di Greenaway.

Ma un backstage è sempre un backstage ed allora ecco svelate le strumentazioni e i vari segreti di scena, anche se le foto sono ben lontane dall’essere una mera documentazione del lavoro delle maestranze, attori e regista, assomigliando di più a un racconto poetico, visivo. In cui luci, gru e telecamere sembrano messe lì apposta, quasi a creare il set del set.

articoli correlati
Un’istallazione di Greenaway in piazza a Bologna
Foto di Paul Ronald sul set di Luchino Visconti

federica la paglia
mostra vista il 21 dicembre 2004


Lorenzo Vitturi – Il feticismo della visione. foto sul set di Peter Greenaway
Sala Santa Rita, via Montanara 8 (teatro di Marcello), +39 0667105568 dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 19
chiuso sabato e domenica, ingresso libero www.comune.roma.it/cultura ,  catalogo multimediale con testo di Viviana Gravano


[exibart]







Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30