Mai avremmo pensato di vedere un uomo duro, quasi feroce, che vive di cazzotti, dati e presi, invocare indifeso l’amore e l’aiuto del Signore, come recitano i brani tratti dai Salmi di Davide riportati sotto le sue foto. Eppure, è questo il Mike Tyson che ci presenta David Fagioli.
Nelle fotografie del pugile insanguinato, rubate dalla tv e riportate su sculture a parete che riproducono,appunto, schermi televisivi, è mostrato un uomo lontano dall’immagine vincente degli anni passati; è rappresentato
E’ il ritratto di un eroe negativo perché mai omologatosi, perché sempre sfuggito ai dettami del vivere sociale. Uscito dai ghetti, grazie al talento e al sacrificio, slittato ai vertici della fama e del successo, Tyson non si è mai piegato ad esser inquadrato in schemi sociali predefiniti, ed è questo che affascina Fagioli: il cattivo ragazzo, quello della strada, una costante nella sua produzione.
Le sue sculture (perché Fagioli è soprattutto uno scultore) ricreano i volti, rudi ma sinceri, della periferia urbana, le sue teste sono quelle del coatto di borgata, dalle fattezze dure, dalla fronte alta, dagli zigomi pronunciati ed i capelli ingelatinati, in una rilettura ironica dell’arte classica.
Ma non c’è ironia in quest’omaggio a Tyson, direi piuttosto che l’artista lo rappresenta con grande tenerezza ed ammirazione per la sua genuinità, per il coraggio d’essere se stesso fino in fondo, sino al massacro. Ed allora lo eleva ad angelo nella seconda sala della galleria, in cui il bassorilievo bianco su fondo
articoli correlati
Alto volume corporale: scultura contemporanea in Italia
Tony Matelli in mostra alla galleria Sperone
scultura di oggi nelle rocche di Romagna
federica la paglia
mostra vista il 14.XI.2002
Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…