Categorie: roma

Fino al 15.III.2015 | Beverly Pepper all’Ara Pacis | Museo dell’Ara Pacis, Roma

di - 15 Febbraio 2015
In un serrato dialogo tra il contemporaneo e l’antico, per la prima volta l’area perimetrale dell’Ara Pacis Augustae si fa palcoscenico arricchendosi di 4 fra le ultime creazioni di Beverly Pepper (New York, 1922), la “dama d’acciaio” per eccellenza che da anni si occupa di scultura ambientale, ispirata dai resti antichi della città di Roma. Femminista convinta e di mentalità liberale, dopo Parigi la Pepper giunge a Roma nel 1952 dove, da pittrice in principio figurativa poi astratta, prende parte al gruppo Forma 1, per poi consacrarsi alla scultura. Un percorso fatto di sperimentazioni, nella forma e nei materiali, che la porterà alla creazione di grandi istallazioni pubbliche, frutto del suo grande interesse per la società.
Dalle prime sculture in legno e cera, la Pepper giunge a sperimentare la ceramica, la pietra serena e l’argilla fino al ferro, che le consente di creare opere dalle forme organiche e antropomorfe, lasciando trasparire interesse per la struttura umana. Le 4 opere monumentali che ornano l’area esterna dell’Ara Pacis sono in acciao Cor-Ten, la cui superficie arrugginita intende suggerire la memoria umana, mentre all’interno del complesso, in un connubio tra l’arte attuale e quella passata, sono ammirabili 5 sculture in ferro della serie Curvae – Curvae, esposte alla Malborough Gallery di New York e Londra. Opere che sfidano l’equilibrio e le leggi della fisica, in cui il metallo è piegato al volere dell’artista creando forme proporzionate e morbide, richiamanti la dimensione cosmica e coerenti con il lavoro di Land Art a lungo sperimentato dall’artista. Nella sua scultura, per mezzo dell’organicità delle forme scultoree, la Pepper riflette inoltre sulla morte, una condizione propria di tutti gli esseri viventi ma non del cosmo, che è invece in continua evoluzione. Americana di nascita, italiana di adozione, con questa esposizione Beverly Pepper ha voluto tributare omaggio alla città eterna che negli anni Cinquanta l’ha accolta, ispirata e nutrita culturalmente. Un’artista che, col suo apparato scultoreo monumentale ma pieno di grazia, abbinato al simbolo della storia imperiale di Roma, ha voluto celebrare i valori e gli ideali della nostra civiltà.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 18 dicembre 2014

Dal 3 dicembre 2014 al 15 marzo 2015
Beverly Pepper all’Ara Pacis
Area perimetrale del Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta – (00186) Roma
Per la sezione interna della mostra:
Orari: dal martedì alla domenica 9 – 19. Lunedì chiuso.
Info: Tel. 060608, www.arapacis.it

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08