Categorie: roma

Fino al 15.IV.2013 | Marilù Eustachio, Di luogo in luogo. Trasferimenti | Roma, Nuova Pesa

di - 19 Marzo 2013
Nella vita di tutti noi i luoghi, e le loro differenze, hanno una grande importanza. Per l’arte, poi, questa tematica acquista singolare valore se pensiamo, ad esempio, all’importanza del Grand Tour in Italia nell’antichità, o al viaggio in Africa di Paul Klee. Ma i luoghi possono anche avere una scansione più dimessa e altalenante, come il percorso dalla casa allo studio, e proprio su ciò si intrattiene l’attuale mostra di Marilù Eustachio. Questo, che potrebbe sembrare un tema minimo, insignificante, ha invece un singolare valore e spessore, poiché rappresenta due polarità importanti, così lo studio è il luogo del lavoro, dell’oggettivazione, mentre nella casa si accumulano le emozioni, i pensieri che confluiranno nell’opera, intimo e pubblico insomma.

Tutto ciò è particolarmente importante nell’opera di Marilù Eustachio, poiché la sua ricerca sembra partire dal diario, da un’impressione-cellula minima, che viene espansa fino a diventare opera. Queste tracce nascono dall’intimità e ad essa ritornano, attraverso un percorso di svelamenti che sono di un’anima sola e contemporaneamente di tutti noi, perché il tema di queste opere è l’incanto di fronte all’attimo e alla vita.
Attraverso queste autografie pian piano scopriamo tutto dell’autrice, e a lei ci uniamo in un afflato tanto più sincero quanto più intimo, poiché ogni suo fremito ci è raccontato. È un lavoro di singolare generosità, poiché tutto viene trasferito (appunto come recita il titolo) dalla casa allo studio, dalla vita all’opera. Lo studio di questo percorso è particolarmente acuto, poiché assolutamente non si vuole perdere l’aura di mistero, di segreto discoperto, che è tipico di tutta la grande arte e poesia; così la riduzione dei segni e degli elementi tipica di queste opere, invece di schematizzare il mistero, lo rende più fitto.
Nella mostra sono presenti anche oggetti minimi provenienti dallo studio e foto, ben commentati da Daniela Lancioni nel catalogo. Ciò lascia intendere che il procedimento di consegna-rappresentazione da parte dell’autrice è attuato in modo estremamente onesto e generoso, quindi qualsiasi ingrediente della sua quotidianità non ci è celato. Alla fine la sincerità aiuta la convivenza col mistero dell’esistenza, ma per fortuna l’aura di intimismo, di comunicazione segreta e affettuosa, si ricrea ad ogni istante. Sono note preziose, perché particolarmente intime e rare, quelle che, nella loro frammentarietà, ci concedono queste opere
Paolo Aita
mostra visitata il 5 marzo 2013
dal 5 marzo al 15 aprile 2013
Marilù Eustachio, Di luogo in luogo. Trasferimenti

La Nuova Pesa – Centro per l’Arte Contemporanea

Via del Corso 530 – (00186) Roma
Orari: da lunedì a venerdì 10,30-13 e 15,30-19

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30