Categorie: roma

fino al 16.XII.2007 | L’altra Istanbul | Roma, Ara Pacis

di - 26 Novembre 2007

L’altra Istanbul è un racconto poetico e, allo stesso tempo, lucido che attraversa le sfaccettature di questa città unica. Una città di antichi sapori, dai tanti nomi, che si è sempre saputa tuffare nei ritmi vitali del contemporaneo. Migliaia di flash si rincorrono e riflettono, ogni giorno, nell’oro dei mosaici di Santa Sofia, nelle maioliche della moschea Azzurra, nel tesoro del Topkapi, nei cristalli del Dolmabahçe, negli affreschi di San Salvatore in Chora, nelle inutilità del Gran bazar, nel buio umido della Basilica Cisterna.
Ma non è questa l’Istanbul magica e inevitabilmente stereotipata che Hasan Senyuksel -curatore della mostra nonché direttore della rivista fotografica Iz– ha voluto presentare al pubblico italiano. “Dare un’immagine che non fosse quella delle cartoline postali -afferma Senyuksel-, così nasce l’idea della mostra. Volevamo mostrare il volto di una città autentica, grande, fatta di luci e ombre, con i suoi problemi di vita reale e le sue periferie. Abbiamo trovato interessante anche, oltre alle foto di Güler, mettere a confronto il lavoro di tre diverse generazioni di fotografi, tutti professionisti nell’ambito del fotogiornalismo. Un racconto fotografico, il loro, che pur essendo attento all’aspetto documentario ha sempre un’alta componente artistica”.

Niente manierismi, un ritmo narrativo serrato. Il più giovane Coþkun Aþar (1974) racconta la storia di un ragazzino di nove anni, Kadir, che come tanti vive ai margini della società, abbandonato a se stesso. Istanbul è anche emergenza sociale, emarginazione, fame, solitudine. Ricoperta di neve nello sguardo di Ercan Arslan (1970), la città appare ovattata ma non meno animata. Colori sgargianti nelle foto di Kutup Dalgakiran (1960), attento osservatore della vita di quartieri come Ahirkapi, Kuþtepe, Sulukule, tra feste per la circoncisione, matrimoni e serate d’estate. Cerca e cattura gli antichi mestieri, invece, –Erdal Yazici (1953) quando si aggira con la macchina fotografica per le yali di legno che guardano il Bosforo. Dedicato al soggetto dei mestieri tradizionali che vanno via via sparendo è il suo primo libro fotografico, A tale of falling leaves, interamente realizzato in bianco e nero.

Quanto agli incredibili scatti di Ara Güler (1928) -testimone di momenti di rara bellezza- tra i profili dei minareti troviamo carrozze trainate dai cavalli, tram e barconi di legno che ondeggiano. Gli uomini chiacchierano, seduti fuori dal caffè d’angolo nel passaggio Hacopulo a Beyoðlu, in una fotografia del 1958. L’atmosfera è certamente cambiata da allora: meno sonnolento, il quartiere è popolato di caffetterie e locali. Uno di questi è il Café Ara, al n. 6 di Tosbag Sokak, sulla piazza di Galatasaray. Dedicato proprio al celebre fotografo, e non è affatto difficile incontrarlo lì.

articoli correlati
La Biennale di Istanbul 2007

manuela de leonardis
mostra visitata il 15 novembre 2007




dal 15 novembre al 16 dicembre 2007
L’altra Istanbul
a cura di Hasan Senyuksel
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (zona piazza Augusto Imperatore) – 00186 Roma
Orario: da martedì a domenica ore 9-19
Ingresso: intero € 6,50; ridotto € 4,50
Catalogo Gangemi
Info: tel. +39 0682059127; info@arapacis.it; www.arapacis.it


[exibart]

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57