Categorie: roma

Fino al 17.IV.2017 | Nina Fischer & Maroan el Sani. Freedom of Movement
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, Roma

di - 10 Aprile 2017
A metà tra documentario e saggio, “Freedom of Movement” rappresenta la rivisitazione di un evento storico alla luce delle più urgenti vicende attuali, esito del rapporto di commissione e produzione che il duo tedesco Nina Fischer & Maroan el Sani (Germania, 1965 / 1966) ha intrattenuto con il MAXXI di Roma. La video installazione ripercorre l’episodio in cui il maratoneta etiope Abebe Bikila conquista l’oro olimpico durante Roma ’60, dopo aver percorso 42 km a piedi scalzi e segnando così un record mondiale. L’opera, colma di significati ideologici, politici e architettonici, si compone di 3 schermi di cui il primo presenta una rievocazione attuale del corridore africano che percorre le strade capitoline sfilando tra i monumenti e gli angoli principi della storica maratona. Lavoro strettamente focalizzato sulla crisi dei migranti e il flusso dei rifugiati che coinvolge i nostri tempi, il secondo schermo vede protagonista un gruppo di giovani rifugiati africani che intona una canzone autoctona centrata su questioni legate alla propria identità e a quella del Paese ospitante.

Al suono della canzone, il coro – anch’esso a piedi nudi – attraversa gli spazi del Colosseo Quadrato dell’EUR, raggiungendone la sommità. Il terzo e ultimo schermo presenta le riprese originali della maratona del 1960 coniugate a materiale d’archivio accuratamente studiato e selezionato dagli artisti stessi e che ripercorre la nascita dell’EUR e del Foro Italico. In maniera sincronizzata e simultanea, Nina Fischer e Maroan el Sani tracciano un fil rouge che collega l’esperienza di Abebe Bikila alla condizione odierna dei rifugiati e dei migranti, sottolineando la natura salutare ed equilibrante dello sport. Da sempre affascinati e interessati al rapporto tra lo spazio architettonico e coloro che lo abitano e vivono, con Freedom of Movement gli artisti si cimentano nello studio della città di Roma e della sua storia, focalizzando la propria attenzione sugli edifici sportivi. Giocando tra video e fotografia, Nina Fischer & Maroan el Sani svelano il legame tra le immagini della storica maratona e quelle attuali dei rifugiati, realizzando un inno alla “libertà di movimento”, parallelismo tra l’attività motoria dello sport e la chance dell’essere umano di trovare il proprio spazio e la propria fortuna al di fuori del territorio e la cultura di origine.
Eleonora Scoccia
mostra visitata il 10 marzo 2017
Dall’11 marzo al 17 aprile 2017
Nina Fischer & Maroan el Sani. Freedom of Movement
MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo
Via Guido Reni 4/A – (00196) Roma
Orari: dal Martedì al Venerdì 11 – 19. Sabato 11 – 22. Domenica 11 – 19
Info: 06 3201954, infopoint@fondazionemaxxi.it, www.fondazionemaxxi.it

Nata a Roma nel 1989 studia Storia dell'Arte presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, oltre ad approfondire le dinamiche e il funzionamento del mercato artistico contemporaneo. Ha svolto tirocini presso la casa d'aste Dorotheum in materia di ricerca bibliografica e recupero di materiale per l'attribuzione di opere d'arte, lavorando contestualmente all'accoglienza del MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Dal 2013 scrive per Exibart, a cui seguono altre collaborazioni con riviste di settore.

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11