Categorie: roma

Fino al 17.X.2016 | Anna Romanello, Attraversare il tempo | Case romane del Celio, Roma

di - 10 Ottobre 2016
Forse è inevitabile in una città di lunga storia come Roma che arte contemporanea e archeologia dialoghino, ma quello che sta accadendo alle Case romane del Celio non è una semplice e banale contaminazione tra l’antichità del luogo e il linguaggio contemporaneo dell’artista che lo interpreta. La personale di Anna Romanello, a cura di Alberto Dambruoso, ha il sapore di una voce che arriva da lontano e che attraversa il tempo e il luogo calpestando a passo leggero le pesanti tracce della Roma repubblicana. L’operazione riuscitissima è stata, per forza di cose, difficile e stimolante perché ci troviamo nel luogo che fu una domus del secolo I-IV dopo Cristo.
Il sottile strato narrativo tessuto dall’artista si amalgama perfettamente e si sovrappone, a volte anche integrandosi completamente, con le preesistenze archeologiche. La domus è una struttura sorta sopra la basilica dei SS Giovanni e Paolo: qui nel 362, come da tradizione, i due subirono il martirio.
Oggi, dopo secoli di silenzio, Anna dà di nuovo voce e corpo al luogo, e lo fa a partire dall’operazione di chi si mette in ascolto,  in una struttura intessuta di tracce archeologiche, si comporta da archeologa.

Il suo lavoro site-specific interpreta lo spazio con un approccio da addetta ai lavori. Va nel luogo, fa diversi sopralluoghi, avvia una campagna di scavo, ma stavolta non alla ricerca di rovine, reperti, tracce antiche: l’artista è alla ricerca del sentimento del luogo, con l’idea di spazzare via la polvere del tempo. Il prodotto di questa operazione è una raccolta di fotografie anzi di sinopie stampate su acetato o pvc, sulle quali l’artista durante la fase finale, applica colpi di pennello o sulle quali lavora con l’incisione.
È proprio l’incisione sperimentale la cifra stilistica della Romanello; una tecnica appressa alla scuola parigina di Hayter. Il suo è un metodo che più di altri “incide” (sia esso un supporto o una superficie) profondamente sul luogo. Un luogo che abita, vive, anima, riaccendendo antichi spiriti e presenze , come nel caso dell’Ombra di Proserpina nell’affresco ispirato al Ninfeo di Prosperpina, posto nell’antico cortile. In definitiva quindi, la proposta di Anna si delinea come voce, canto, come traccia mnestica, “memoria nel segno della contemporaneità” (A. Dambruoso) ma anche come un’eco che da lontano ritrova una viva presenza in spirito e corpo, rispondendo al meglio alla funzione religiosa, pagana e cristiana insieme, del luogo. Non a caso la performer Lea Walter (di nuovo il 13 ottobre) avviluppata in lunghe bande di carta dipinta, reciterà come una Sibilla, rinchiusa nel suo antro segreto, i versi che Plutarco dedicò a una donna, a Cheronea Beozia. Restituendo così voce al passato, e dando suono al millenario silenzio delle donne.
Anna de Fazio Siciliano
mostra visitata il 22 settembre 2016
Dal  22 settembre 2016 al 17 ottobre 2016
Anna Romanello, Attraversare il tempo
Case romane del Celio
Clivo di Scauro , Roma
Info: info@caseromane.it

Critica, storica dell’arte e redattrice per prestigiose riviste di settore (Exibart,Art e Dossier, Finestre sull’arte) ha all’attivo numerosi articoli e interviste a galleristi (Fabio Sargentini), direttori di Musei (Anna Coliva) curatori (Alberto Fiz), vertici di società di mostre (Iole Siena, Arthemisia Group e Renato Saporito, Cose Belle d’Italia). Da tempo collabora con la Direzione della Galleria Borghese con la quale dopo aver prodotto una ricerca inedita sul gusto egizio ha svolto un lungo periodo di formazione. Nel 2015 fonda Artpressagency la sua agenzia di ufficio stampa, comunicazione, critica d’arte e di editing che sta espandendo e che ha visto collaborazioni notevoli con colleghi e musei, istituzioni su tutto il territorio nazionale (MaXXi di Roma, Biennale di Venezia, Zanfini Press, Rivista Segno, ecc.). Lavora come editor per Paola Valori e in qualità di addetta stampa scrive per le mostre di Studio Esseci, Arthemisia, Zetema, Mondomostre, ecc. Tra le pubblicazioni più importanti: “Margini di un altrove”, catalogo della mostra svoltasi  nel 2016 a Siracusa in occasione delle rappresentazioni classiche, “History is mine _ Breve resoconto femminile ”: unico capitolo dedicato al genere femminile pubblicato nel libro “Rome. Nome plurale di città” di Fabio Benincasa e Giorgio de Finis, “La verità, vi prego, sulle donne romane”, indagine archeologica e figurativa sull’assenza nei luoghi delle donne nella Roma antica, per FEMM(E)-MAAM ARTISTE. Al momento, oltre all’aggiornamento di Report Kalabria, indagine sulle contaminazioni artistiche contemporanee nei luoghi archeologici in Calabria, si sta occupando di promuovere un progetto originale degli artisti Francesco Bartoli e Massimiliano Moro, anche dei linguaggi multimediali applicati a eventi espositivi.   Gli articoli di Anna su Exibart.com

Articoli recenti

  • Mostre

Al Magazzino delle Idee di Trieste, il Giappone si racconta attraverso la fotografia

Fino al 7 giugno 2026 il Magazzino delle Idee di Trieste presenta uno spaccato della scena fotografica e video nipponica,…

18 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Nelle opere di Lucia Tkacova si muove la dimensione universale della sofferenza

AlbumArte presenta Pain Chain di Lucia Tkáčová: una mostra che attraversa trauma, dipendenza e co-dipendenza, trasformando l’esperienza personale in una…

17 Febbraio 2026 19:30
  • Fotografia

A Fair Day: il cold case irlandese di Martin Parr, prima del colore

Alla The Photographers’ Gallery di Londra, una mostra riporta in primo piano il Martin Parr in bianco e nero: le…

17 Febbraio 2026 18:32
  • Musei

Arte e benessere: le nuove geografie dei musei italiani

Che trascorrere del tempo a contatto con l'arte apporti benefici in termini di benessere psicologico è vero, ma non basta.…

17 Febbraio 2026 18:01
  • Mostre

Le forme sospese di ARIS, in mostra da SpazioC21 di Reggio Emilia

Dal lettering urbano alla forma nello spazio, la ricerca di ARIS approda da SpazioC21 di Reggio Emilia: metallo, aria e…

17 Febbraio 2026 15:55
  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23