La mostra alla Calcografia illustra le origini e l’evoluzione della xilografia. L’incisione su legno, o xilografia, è la tecnica grafica più antica, e risale alla seconda metà del XIV secolo. Consente di riprodurre e moltiplicare le immagini e, dato il basso costo delle matrici in legno, venne utilizzata per numerosi scopi. Sono xilografie le immaginette devozionali che i pellegrini si portavano in viaggio, i calendari, le carte da gioco, prodotti che, vista la destinazione d’uso comune, non ci sono pervenuti. All’inizio del Cinquecento alcuni centri si specializzano nella realizzazione di xilografie, fino a portarle al rango di opera d’arte, come Germania, Paesi Bassi e, in Italia, Venezia.
A Venezia la tecnica xilografica si allontana dall’uso più diffuso legato all’illustrazione del libro, rivolgendosi al disegno artistico. Molte sono le riproduzioni di disegni di Tiziano, Raffaello, Parmigianino e ancora altri. Di Ugo da Carpi è possibile ammirare il Diogene.
L’introduzione delle tecniche di incisione a bulino, le acqueforti e le acquetinte, fa sì che la xilografia cada in disuso. Il suo recupero avverrà nel corso dell’Ottocento con la crescita dell’attività editoriale, e, successivamente, tornerà alla ribalta grazie all’opera di quegli artisti, soprattutto francesi e tedeschi, che, affascinati dalle stampe policrome giapponesi diffuse in Europa, videro nel segno xilografico un elemento utile a rinnovare il proprio linguaggio.
Gli espressionisti la utilizzarono e sperimentarono ampiamente per l’asprezza e la violenza che conferiva alle immagini.
In mostra, oltre le xilografie giapponesi, sono presenti anche opere di Schmidt-Rotluff, Heckel, Marc, Viani, Matisse, Picasso.
Articoli correlati:
Le incisioni di Goya
Arte grafica a Roma tra 1902 e 1929
Daniela Bruni
A cinque anni dalla scomparsa, una mostra dell’atmosfera intima ripercorre le molteplici vite di Franco Battiato tra musica, arti visive,…
Al cinema il nuovo film di Damiano Michieletto, libera rilettura dello "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa, che intreccia sacro, profano…
Il primo atto di "Der Pavilion", la piattaforma culturale pensata da Giorgio Pace, va in scena a St. Moritz con…
Oltre mille opere realizzate dal mitico illustratore John Alvin sono in vendita: poster e manifesti di film cult, studi e…
L’annuncio della cancellazione di quello che sarebbe dovuto essere il Centre Pompidou di Jersey City è stato confermato da fonti…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…