Categorie: roma

Fino al 18.I.2017 | John R. Pepper, Evaporations | Fondazione terzo Pilastro Museo, Roma

di - 10 Gennaio 2017
“Evaporations” è il titolo della personale di John R. Pepper ospitata nelle sale di Palazzo Cipolla a Roma.
Figlio d’arte (sua madre è la nota scultrice Beverly Pepper; una sua scultura apre il percorso di mostra) e allievo di grandi nomi della fotografia, a 14 anni diventa assistente di Ugo Mulas, per intenderci. Con la sua opera Pepper riesce a immergerci in una serie di visioni liquide e sfumate, scatti di luoghi senza riferimenti temporali o geografici. Le 50 fotografie esposte sono state scattate tra il 2012 e il 2013 tra Stati Uniti, Russia, Finlandia, Italia e Grecia, ma, a parte i casi in cui l’obiettivo viene puntato su New York e i suoi riconoscibilissimi luoghi icona, come il luna park di Coney Island o la Statua della libertà, riesce difficile collocare l’immagine che appare ai nostri occhi, e forse neanche ci interessa farlo.
La scelta del bianco e nero ha già di per sé una connotazione atemporale, senza dubbio affascinante; la presenza di esseri umani senza volto, definiti dalle ombre che proiettano controluce, rende queste foto magiche e potenti. Se si priva un’immagine degli elementi riconoscibili infatti, che inevitabilmente portano l’osservatore al giudizio, al collegamento con la memoria, con le proprie opinioni, con i viaggi fatti, ciò che vediamo diventa archetipo di un’esperienza.
Il singolo attimo catturato dal fotografo viene spogliato dalle implicazioni soggettive e diventa Momento, che ne sia protagonista una piroetta, la riva del mare, o il profilo dei grattacieli poco importa, è l’assoluto del tempo cristallizzato nella sua forma primigenia, antecedente al suo declinarsi in tutti gli accidenti e i casi del deperibile. Rimane li, in eterno, fermo ma in assoluto movimento. Il tempo che c’è da sempre, ma di cui non è trascorso neanche un secondo.
È la luce la chiave di lettura dell’opera di Pepper; il chiaroscuro che scandisce i volumi e le profondità, che divide tutto tra bianco e nero, tra ciò che è pesante e ciò che è leggero, che cesella linee guida e curvature improvvise. Si esce dalle sale senza riuscire ad avere una memoria differenziata di quello che si è visto, ma questo non è un male, anzi; un Momento non può essere scisso, è compatto e indivisibile, e nella mente tende a restare come sensazione di vissuto e non come colpo di retina.
Valentina Martinoli
mostra visitata il 7 gennaio
Dal 22 novembre al 18 gennaio 2017
John R. Pepper, Evaporations
Fondazione terzo Pilastro Museo – Palazzo Cipolla
Via del Corso 320, Roma
Orari: dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 19.00
Info: http://www.fondazioneterzopilastro.it

Storica dell'arte contemporanea. Ha lavorato nel campo della comunicazione culturale, come organizzatrice di mostre ed eventi e come guida turistica nei principali siti archeologici e museali di Roma. Collabora con Exibart e con altre testate web del settore dal 2015.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30