Categorie: roma

Fino al 18.IV.2014 | Capolinea 19. Personale di Sergio Ceccotti e testi di Edoardo Albinati | La Stellina Arte Contemporanea, Roma

di - 8 Aprile 2014
“…al capolinea in piazza dei Gerani ci arrivo da solo e il conducente smonta spegnendo le luci, chissà se ne ripartirà un altro, di 19, mi chiedo, nella piazza non ci sono gerani né un’anima viva e senza occhiali da vista tutto è confuso e tenebroso…”, scrive Edoardo Albinati.
Un’ora e quaranta minuti è il tempo impiegato dal 19 – storico tram romano – per attraversare la città e le sue realtà. Un viaggio che è anche un attraversamento di classi sociali, tempi storici, memorie personali.
Ragioni pratiche e idee visionarie trovano un momento d’incontro in “Capolinea 19”, una mostra che mette in dialogo lo sguardo di Sergio Ceccotti (Roma 1935) e la parola di Edoardo Albinati (Roma 1956).

Il vissuto personale entra nel lavoro pittorico che Ceccotti porta avanti dagli anni Settanta, allo stesso modo in cui Albinati – autore del racconto 19 (pubblicato nel 2001) – parte dal proprio “vagabondaggio urbano” facendolo diventare un’occasione narrativa.
La sagoma del tram avanza tra cartelloni pubblicitari e profili di architetture raffinate o anonime, avvistata da lontano lungo le rotaie, assecondata da un quotidiano familiare.
Il pittore procede per sensazioni visive, affascinato – in particolar – dalla suggestione delle luci artificiali nel passaggio dal giorno alla notte, finché il buio non inghiotte completamente della forma.
Da giovane la sua memoria era affidata agli schizzi, immediati e liberi dal condizionamento della perfezione. Tra il ’56 e il ’57 Ceccotti studia pittura a Salisburgo con Oskar Kokoschka, successivamente frequenta i corsi di disegno dell’Accademia di Francia. Nel tempo la fotografia ha sostituito il disegno e l’incisione. Il pittore fotografa e poi, in studio, si sofferma a ricostruire la memoria visiva con i colori ad olio, pennellata dopo pennellata.
Prati, Parioli, Centocelle… il ritmo lento, lo stridore del metallo, una frenata improvvisa, il caldo, il freddo, i colori delle stagioni, i sapori della città nelle sue mutazioni epidermiche.
Albinati parla di “pura passività del passeggero” nel “subire” la realtà circostante che è anche la materia del suo “diario un po’ strampalato”.
Interno/esterno entrano nel tessuto narrativo di entrambi gli autori. Tuttavia, a dispetto della descrizione minuta che l’uno affida alla pittura e l’altro alla scrittura, l’osservatore (come il lettore) hanno sempre uno spazio per costruire la propria storia, magari respirando anche quel clima di “suspense” che – come afferma la curatrice Stella Bottai – ricorda il cinema noir degli anni Quaranta e Cinquanta. Il risultato è “uno spaccato urbano fantastico, che oscilla tra sogno e realtà, tra ciò che è svelato e ciò che resta ammantato.”
manuela de leonardis
mostra visitata il 19 marzo 2014
Dal 19 marzo al 18 aprile 2014
Capolinea 19. Personale di Sergio Ceccotti e testi di Edoardo Albinati
a cura di Stella Bottai
La Stellina ArteContemporanea
via Braccio da Montone, 93
00176 Roma
Orari: da lunedì a venerdì 17-20

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30