Categorie: roma

Fino al 18.IV.2014 | Capolinea 19. Personale di Sergio Ceccotti e testi di Edoardo Albinati | La Stellina Arte Contemporanea, Roma

di - 8 Aprile 2014
“…al capolinea in piazza dei Gerani ci arrivo da solo e il conducente smonta spegnendo le luci, chissà se ne ripartirà un altro, di 19, mi chiedo, nella piazza non ci sono gerani né un’anima viva e senza occhiali da vista tutto è confuso e tenebroso…”, scrive Edoardo Albinati.
Un’ora e quaranta minuti è il tempo impiegato dal 19 – storico tram romano – per attraversare la città e le sue realtà. Un viaggio che è anche un attraversamento di classi sociali, tempi storici, memorie personali.
Ragioni pratiche e idee visionarie trovano un momento d’incontro in “Capolinea 19”, una mostra che mette in dialogo lo sguardo di Sergio Ceccotti (Roma 1935) e la parola di Edoardo Albinati (Roma 1956).

Il vissuto personale entra nel lavoro pittorico che Ceccotti porta avanti dagli anni Settanta, allo stesso modo in cui Albinati – autore del racconto 19 (pubblicato nel 2001) – parte dal proprio “vagabondaggio urbano” facendolo diventare un’occasione narrativa.
La sagoma del tram avanza tra cartelloni pubblicitari e profili di architetture raffinate o anonime, avvistata da lontano lungo le rotaie, assecondata da un quotidiano familiare.
Il pittore procede per sensazioni visive, affascinato – in particolar – dalla suggestione delle luci artificiali nel passaggio dal giorno alla notte, finché il buio non inghiotte completamente della forma.
Da giovane la sua memoria era affidata agli schizzi, immediati e liberi dal condizionamento della perfezione. Tra il ’56 e il ’57 Ceccotti studia pittura a Salisburgo con Oskar Kokoschka, successivamente frequenta i corsi di disegno dell’Accademia di Francia. Nel tempo la fotografia ha sostituito il disegno e l’incisione. Il pittore fotografa e poi, in studio, si sofferma a ricostruire la memoria visiva con i colori ad olio, pennellata dopo pennellata.
Prati, Parioli, Centocelle… il ritmo lento, lo stridore del metallo, una frenata improvvisa, il caldo, il freddo, i colori delle stagioni, i sapori della città nelle sue mutazioni epidermiche.
Albinati parla di “pura passività del passeggero” nel “subire” la realtà circostante che è anche la materia del suo “diario un po’ strampalato”.
Interno/esterno entrano nel tessuto narrativo di entrambi gli autori. Tuttavia, a dispetto della descrizione minuta che l’uno affida alla pittura e l’altro alla scrittura, l’osservatore (come il lettore) hanno sempre uno spazio per costruire la propria storia, magari respirando anche quel clima di “suspense” che – come afferma la curatrice Stella Bottai – ricorda il cinema noir degli anni Quaranta e Cinquanta. Il risultato è “uno spaccato urbano fantastico, che oscilla tra sogno e realtà, tra ciò che è svelato e ciò che resta ammantato.”
manuela de leonardis
mostra visitata il 19 marzo 2014
Dal 19 marzo al 18 aprile 2014
Capolinea 19. Personale di Sergio Ceccotti e testi di Edoardo Albinati
a cura di Stella Bottai
La Stellina ArteContemporanea
via Braccio da Montone, 93
00176 Roma
Orari: da lunedì a venerdì 17-20

Nata a Roma nel 1966, è storica e critica d’arte, giornalista e curatrice indipendente. Con Postcart ha pubblicato A tu per tu con i grandi fotografi - Vol. I (2011), A tu per tu con i grandi fotografi e videoartisti - Vol. II (2012); A tu per tu con gli artisti che usano la fotografia - Vol. III (2013); A tu per tu – Fotografi a confronto – Vol. IV (2017); Cake. La cultura del dessert tra tradizione Araba e Occidente (2013), progetto a sostegno di Bait al Karama Women Center, Nablus (Palestina). E’ autrice anche Taccuino Sannita. Ricette molisane degli anni Venti (ali&no, 2015) e Isernia. L’altra memoria – Dall’archivio privato della famiglia De Leonardis alla Biblioteca comunale “Michele Romano” (Volturnia, 2017).

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42