Categorie: roma

Fino al 18.IV.2014 | Paola Serino, Circus crew | AOC F58 – galleria Bruno Lisi, Roma

di - 15 Aprile 2014
Dodici gli scatti in mostra per il progetto Circus crew della fotografa Paola Serino, presso la galleria AOC F58 a cura di Francesca Orsi. Solo un momento di riflessione per un lavoro destinato a continuare visto che l’interesse della fotografa per le realtà dei “circhi minori” non si è affatto esaurito, anzi sembra di volta in volta aumentare.
Quasi uno specchio per l’animo riservato della Serino, mai così diversi i profili ma nello stesso tempo incredibilmente empatici gli incontri con questi “artisti”, più o meno giovani, che fanno del mondo dello spettacolo circense un vero e proprio stile di vita.

L’attività fotografica, sul filo tra la ritrattistica e il reportage di natura sociale, immortala una problematica di scottante attualità relegata tuttavia ad un dibattito su blog per addetti al settore: come una specie animale in via estinzione, i circensi che non si sono convertiti ad uno spettacolo di natura acrobatica ma che continuano a girare per le città con gli animali e i numeri tradizionali, sono spesso rifiutati o relegati in luoghi marginali e difficilmente praticabili.
Una sorta di discriminazione al contrario, denunciata dal velo di tristezza ma anche di fierezza che caratterizza i volti ritratti con sapienza tecnica dalla Serino. La costruzione dello scenario umano e sociologico è descritta dall’occhio fotografico utilizzando di volta in volta prevalentemente le luci, i colori, l’espressività del volto o il brillare dei lustrini. Al limite tra dentro e fuori della scena, i soggetti sono truccati e pronti per il loro numero e si ostinano a mascherare una quotidianità svelata e quasi innaturale, presi come sono da un ruolo che appartiene alla loro personalità come una seconda pelle. Singolare è il rapporto simbiotico che i circensi dimostrano di avere con gli animali, spesso presenti nei ritratti come loro compagni di vita. Intenso e commovente, Circus crew è stato premiato con l’American Photography Award nel 2014.
mariangela capozzi
mostra visitata il 12 aprile 2014
dal 31 marzo al 18 aprile 2014
Circus crew
AOC F58 – galleria Bruno Lisi
Via Flaminia, 58 – 00196 Roma
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 19,30
Info: tel. 06/3610411, mailto: aocf58@virgilio.it

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30