Categorie: roma

fino al 19.V.2001 | Aldo Bandinelli (1897-1977) – L’opera grafica | Roma, Accademia di San Luca

di - 3 Maggio 2001

A quasi 25 anni dalla sua scomparsa, Aldo Bandinelli torna a parlarci attraverso la sua opera grafica, un centinaio di lavori a penna, china e tempera, per lo più schizzi ed appunti di forte suggestione. Della sua vasta produzione grafica, Achille Perilli, curatore della mostra, ha volutamente selezionato questi disegni che rappresentano “frammenti” di straordinaria immediatezza e spontaneità. Di famiglia toscana, Aldo Bandinelli nacque a Roma nel 1897 e a soli diciannove anni comincia a collaborare accanto ai massimi disegnatori del tempo per numerosi giornali, tra cui il settimanale satirico “Numero”, “Primato” e “La Lettura”. Nel primo dopoguerra, insieme ad esponenti quali Prampolini e Depero, egli fu tra i protagonisti del rinnovamento dell’illustrazione italiana, con soluzioni originali rispetto ai modelli imposti dal gusto dell’Art déco. A poco a poco la sua tecnica grafica va modificandosi e al tratto nitido della penna si sostituiscono le pennellate a china che gli consentono effetti luministici insoliti nella grafica del tempo. Spinto dal rifiuto totale nei confronti dell’involuzione retorica nell’arte di regime, Bandinelli, dal 1935 in poi, comincia a chiudersi in se stesso, dedicandosi ad una ricerca solitaria che lo porterà ad una pittura tormentata ed angosciosa. I disegni presenti in mostra non sono mai stati destinati alla pubblicazione, ma sono piuttosto appunti personali o abbozzi per quadri futuri, come dimostrano talvolta le quadrature a matita. Le pennellate liquide scivolano sulla carta con pochi tratti sicuri, da cui emerge il volto di un bambino, una donna seduta con un libro o addirittura il suo ironico autoritratto. Una carrellata di personaggi descritti con semplicità, la stessa che caratterizza i pochi quadri esposti, per lo più paesaggi. Uno stile personalissimo, talvolta caricaturale, che ricorda per la purezza e la rapidità del segno grafico la scrittura Zen e definisce il talento straordinario di un artista poco conosciuto, ma che fu tra i protagonisti della cultura italiana degli anni Cinquanta.

articoli correlati
Fortunato Depero
GRANdiSEGNI: Da Depero ad Adami. Opere di Maestri italiani del Novecento

francesca matarrese


“Aldo Bandinelli (1897-1977) L’opera grafica”. Roma, Accademia Nazionale di San Luca. Piazza dell’Accademia di San Luca, 77. Fino al 19 maggio. Orario: 10-19 tutti i giorni, chiuso domenica. Ingresso gratuito. Tel.: 06/6790324. Catalogo Edizioni De Luca Lire 20.000.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59