Categorie: roma

fino al 19.V.2001 | Aldo Bandinelli (1897-1977) – L’opera grafica | Roma, Accademia di San Luca

di - 3 Maggio 2001

A quasi 25 anni dalla sua scomparsa, Aldo Bandinelli torna a parlarci attraverso la sua opera grafica, un centinaio di lavori a penna, china e tempera, per lo più schizzi ed appunti di forte suggestione. Della sua vasta produzione grafica, Achille Perilli, curatore della mostra, ha volutamente selezionato questi disegni che rappresentano “frammenti” di straordinaria immediatezza e spontaneità. Di famiglia toscana, Aldo Bandinelli nacque a Roma nel 1897 e a soli diciannove anni comincia a collaborare accanto ai massimi disegnatori del tempo per numerosi giornali, tra cui il settimanale satirico “Numero”, “Primato” e “La Lettura”. Nel primo dopoguerra, insieme ad esponenti quali Prampolini e Depero, egli fu tra i protagonisti del rinnovamento dell’illustrazione italiana, con soluzioni originali rispetto ai modelli imposti dal gusto dell’Art déco. A poco a poco la sua tecnica grafica va modificandosi e al tratto nitido della penna si sostituiscono le pennellate a china che gli consentono effetti luministici insoliti nella grafica del tempo. Spinto dal rifiuto totale nei confronti dell’involuzione retorica nell’arte di regime, Bandinelli, dal 1935 in poi, comincia a chiudersi in se stesso, dedicandosi ad una ricerca solitaria che lo porterà ad una pittura tormentata ed angosciosa. I disegni presenti in mostra non sono mai stati destinati alla pubblicazione, ma sono piuttosto appunti personali o abbozzi per quadri futuri, come dimostrano talvolta le quadrature a matita. Le pennellate liquide scivolano sulla carta con pochi tratti sicuri, da cui emerge il volto di un bambino, una donna seduta con un libro o addirittura il suo ironico autoritratto. Una carrellata di personaggi descritti con semplicità, la stessa che caratterizza i pochi quadri esposti, per lo più paesaggi. Uno stile personalissimo, talvolta caricaturale, che ricorda per la purezza e la rapidità del segno grafico la scrittura Zen e definisce il talento straordinario di un artista poco conosciuto, ma che fu tra i protagonisti della cultura italiana degli anni Cinquanta.

articoli correlati
Fortunato Depero
GRANdiSEGNI: Da Depero ad Adami. Opere di Maestri italiani del Novecento

francesca matarrese


“Aldo Bandinelli (1897-1977) L’opera grafica”. Roma, Accademia Nazionale di San Luca. Piazza dell’Accademia di San Luca, 77. Fino al 19 maggio. Orario: 10-19 tutti i giorni, chiuso domenica. Ingresso gratuito. Tel.: 06/6790324. Catalogo Edizioni De Luca Lire 20.000.


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11
  • Mostre

A Venezia, le fotografie di Man Ray ci riportano alla Biennale del 1976

A cinquant’anni dalla Biennale Arte 1976, la Biennale di Venezia ripercorre il progetto di Janus dedicato a Man Ray, trasformando…

12 Febbraio 2026 0:02