Categorie: roma

fino al 19.V.2012 | Olivier Mosset | Roma, Indipendenza Studio

di - 24 Aprile 2012
Quasi casuale l’incontro tra Olivier Mosset ( Berna 1944, vive a Tucson in Arizona) e la galleria Indipendenza Studio. Un contatto a cui è seguita una decina di giornate romane per annusare l’aria dello spazio e per constatare, con l’evidenza che condividiamo, che l’occasione espositiva era davvero preziosa e speciale. Le stanze, ad alto potere seduttivo, sembrano nate per ospitare le tele dell’artista svizzero, le quali a loro volta sembrano prodotte site specific per l’evento espositivo. Un’occasione fortunatamente colta al volo, che consente al pubblico di conoscere la produzione artistica più recente di Mosset, esposta raramente in Italia.

Le opere, eseguite con poliuretano industriale su tela, si susseguono nelle stanze lasciando vedere irregolarità, inclinazioni e rigonfiamenti: un allestimento realizzato dall’artista stesso che riporta nella dimensione della manualità e della produzione artigianale, nonostante un’apparenza di perfezione. Non traspare alcun intento di misurare o scandire una metrica: superare, oltrepassare, sembrano i concetti chiave. Tornare indietro ed andare avanti simultaneamente in un discorso storicizzato ma sempre attuale. L’artista prova a svelare il  dialogo tra le superfici cromatiche e le antiche pareti dello spazio, una danza elegante condotta autorevolmente da Mosset nell’ambiente caldo e accogliente di una nobiltà di fine ottocento. «L’azione pittorica»  è intesa «non come strumento di rappresentazione ma come oggetto in sé capace di modificare il contesto in cui la pittura interviene», un concetto che risulta maggiormente comprensibile visitando l’esposizione ed assistendo alternatamente ad una sorta di mimetizzazione delle opere nello spazio o ad una invasione cromatica che stenta quasi ad essere contenuta nella parete. Elementi che, nella loro natura sintetica e minimale, caratterizzano la produzione di questo non-artista diventato «riferimento per intere generazioni». Spariscono i curatori, le firme, i cartellini delle opere, il nome della mostra. Resta Olivier Mosset, presente in tutta la sua originalità il giorno dell’inaugurazione.
mariangela capozzi
mostra visitata il 14 aprile 2012

dal 14 aprile al 19 maggio 2012
Olivier Mosset
Indipendenza Studio
Via dei Mille 6  (00185) Roma
Orario: dal martedì al sabato ore 16,00-20,00
Info: tel+39 06 44703249 –
info@indipendenzastudio.com–  www.indipendenzastudio.com

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giĂą i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02