Categorie: roma

Fino al 19.VI.2016 | Fraddosio – Marini | Museo Carlo Bilotti, Roma

di - 9 Giugno 2016
Parla il linguaggio di un’attualità incalzante e senza tempo, la mostra “Salvarsi dal naufragio” degli artisti Antonio Bernardo Fraddosio (Barletta 1951) e Claudio Marini (Velletri 1947), in un incontro nato da una felice intuizione del curatore Gabriele Simongini. Il tema del viaggio, apparentemente centrale, viene surclassato dalla questione dell’identità che si configura come simbolo spiegazzato di ogni nazione o come forma fissa ma impossibile da definire delle onde di un mare che si aggroviglia e dolcemente inghiotte. E infatti al centro della riflessione non c’è solo il pur rilevante tema della migrazione, come ricerca di un mondo migliore, ma il parallelo triste frantumarsi delle questioni valoriali che hanno caratterizzato il mondo occidentale, dal dopoguerra ad oggi e che sembrano destinate ad infrangersi contro nuove guerre.

I linguaggi utilizzati dai due artisti si intrecciano come in una narrazione compiuta anche se dialogata, con un richiamarsi continuo dei materiali, dei toni cupi talvolta squillanti, della matericità, composta, articolata in forme scultoree o gettata come straccio sulla tela. Lavori dai nomi profondamente evocativi, come Salvarsi dal naufragio, di Fraddosio, che dà il nome alla mostra o come Mediterraneo, ciclo pittorico di Marini, che invitano con una sola voce a riflettere sulla condizione umana della contemporaneità. E quindi le opere diventano “simboli concreti dell’inquietudine odierna delle bandiere, chiuse in gabbia, sgualcite, strappate, liquefatte, vessilli in crisi e spogliati di qualsiasi retorica celebrativa”, come La bandiera nera nella gabbia sospesa di Fraddosio presentata nel controverso Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2011. Interessante punto di riferimento per la scena contemporanea, con diverse mostre temporanee che si affiancano alla collezione permanente, il Museo Carlo Bilotti si conferma rilevante protagonista nella proposta artistica romana.

Mariangela Capozzi
mostra visitata il 5 giugno

Dal 6 maggio al 19 giugno 2016
Salvarsi dal Naufragio
Museo Carlo Bilotti / Aranciera di Villa Borghese
Viale Fiorello La Guardia – 00197 Roma
Info 060608    www.museocarlobilotti.it

Articoli recenti

  • Fotografia

Scoprire l’altro con delicatezza, con le immagini sensoriali di Betty Salluce

Allo showroom Gaggenau di Milano, una mostra di Betty Salluce apre un nuovo punto di vista sul rapporto tra corpo…

11 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Respira, scioglie e ritorna. Il progetto inedito di William Kentridge al MAXXI di Roma

Dopo dieci anni, William Kentridge e Philip Miller tornano a Roma con BREATHE DISSOLVE RETURN, cine-concerto immersivo ospitato nella galleria…

11 Febbraio 2026 13:17
  • Arte contemporanea

Una everywoman sale sul Fourth Plinth di Trafalgar Square: l’opera di Tschabalala Self

Da settembre 2026, il piedistallo “vuoto” più famoso di Londra ospiterà Lady in Blue: la nuova commissione pubblica dell’artista americana…

11 Febbraio 2026 12:30
  • Mostre

Universi fantastici di Massimiliano Gissi, in mostra alla Malinpensa di Torino

Acquerello, tecniche miste e sculture, tra materia e immaginazione: le opere Massimiliano Gissi in mostra alla Galleira Malinpensa by La…

11 Febbraio 2026 11:53
  • Progetti e iniziative

Do ut do: il programma di mostre diffuse a Bologna per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30