Categorie: roma

fino al 20.I.2006 | Daniele Jost – Nell’era della polvere | Roma, Altri Lavori in Corso

di - 13 Gennaio 2006

Costruire e distruggere s’assomigliano. Su questa intuizione, suggestiva e stridente, Daniele Jost (Roma, 1981) inanella una teoria smagliante di immagini: visioni cristalline che pescano nell’archetipo, eppure rimbalzano prepotenti nel presente. La polvere -citata nel titolo- si ammucchia, copiosa, sul pavimento della galleria; raccolta in sacchetti -su ognuno il nome di una città tristemente nota per qualche evento “distruttivo” o tragico- va a formare una sorta di spirale sospesa, che s’arrampica verso l’alto. Interrogata, come un oracolo, emette un responso silenzioso: più che un simbolo o un monito è semplicemente cio che è, l’altra faccia della medaglia, esposta senza che sia necessario altro commento.
Al di là di qualche perdonabile ingenuità, Jost –qui alla sua prima personale- procede senza esitazioni lungo un crinale difficile: evita con accortezza un immaginario puramente catastrofico, concede a chi guarda il sollievo di una catarsi finale. C’è la natura, grandiosa ed incombente, ci sono scorci di edifici ormai deserti, interni abbandonati, cortine silenziose: tutti fondali spiazzanti su cui galleggiano minuscole architetture, tinte –per lo più– di un rosso irreale. Nessuna casualità: ogni immagine, come un misterioso palinsesto, evoca una storia. Da Dresda bombardata (Die neue Zivilisierung), al paesaggio innevato (Unità di crisi), dall’ex fabbrica (La fabbrica del silenzio), al gigantesco, assurdo Corviale (Teatro Utopico contemporaneo). Ovunque le piccole costruzioni, simili a maquette, funzionano come un detonatore: elementi dissonanti, eppure intimamente coesi al paesaggio in cui sono posti.
Una serie di disegni digitali evoca il gusto e la libertà del progetto: schizzi, dettagli di edifici, variazioni ed invenzioni, tracciate con un segno sottile, d’intatta freschezza. La chiosa ha il tono di un andante solenne: un’unica immagine, che occupa la parete di fondo della galleria. E’ l’interno di una vecchia cartiera: un volume spoglio, austero come una cattedrale sopravvissuta dall’antichità, a terra ci sono rotoli e rotoli di fogli di carta, ancora bianchi. Come fossero lì per un nuovo inizio.

mariacristina bastante
mostra vista il 20 dicembre 2005


Dal 20 dicembre 2005 al 20 gennaio 2006 – Daniele Jost – Nell’era della polvere
Altri Lavori in Corso, Vicolo Del Governo Vecchio 7, Roma – +39 066168719 (info), +39 066168719 (fax), +39 066861719 (tel) – info@altrilavoriincorso.com  – www.altrilavoriincorso.com  – dal lunedì al sabato h. 17.00 – 20.00
(possono variare, verificare sempre via telefono)


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10