Categorie: roma

fino al 20.II.2002 | Giulio Paolini – Early Dynastic | Roma, Pino Casagrande

di - 14 Dicembre 2001

Giulio Paolini nasce a Genova nel ’40 e dal 1952 vive tra Torino e Parigi. La sua prima personale è nel 1964 alla Galleria La Salita di Roma. Spesso associato al movimento dell’Arte Povera, con cui espone più volte negli anni ’60, svolge tuttavia una ricerca artistica dai toni più propriamente concettuali; al centro del suo interesse è l’analisi del fare artistico, di cui esplora le basi materiali della pittura, la funzione dello spazio espositivo, l’attività dell’artista e il ruolo dello spettatore.
Early Dynastic è un’opera realizzata in cinque varianti dal 1971 al 1993. Il concetto di fondo consiste nella disposizione simmetrica di un determinato numero di colonne messe in relazione da un rapporto di analogia. Con Early Dynastic ci si riferisce storicamente alle prime dinastie egizie e in senso più ampio si allude al primo genere di una lunga successione genealogica. Considerandola in quest’ultima accezione, la colonna di Paolini si pone come elemento base, come unità di misura di un insieme più articolato, costituito da vari elementi: le unità che compongono la colonna, il numero delle colonne, il tracciato di metallo che percorre il suolo, lo spazio. Tutto questo presuppone un imprescindibile dialogo tra Arte e Architettura, e nel caso specifico tra Giulio Paolini, artista, e Piero Sartogo, architetto. L’elaborazione artistica si pone come misura aurea dello spazio architettonico in un gioco di scomposizioni e rimandi. La colonna è costituita da elementi sovrapposti, ciascuno sezione aurea di quello inferiore, ogni colonna trae senso dal confronto con un’altra colonna, l’insieme deve essere sempre equilibrato: se le dimensioni delle colonne diminuiscono se ne aumenta il numero. Lo spazio le ospita armoniosamente e le linee metalliche tracciate dall’architetto sul pavimento invitano alla deambulazione, un percorso casuale attraverso l’opera.
Le colonne di Paolini non ambiscono a creare una struttura chiusa, abitano uno spazio infinitamente aperto e come le Colonne d’Ercole segnano il limite dell’esperienza estetica tra l’Arte e la Vita.

Articoli correlati
Paolini a Verona
Zero to Infinity: Arte Povera 1962 – 1972
Paolini al GAM di Torino
Link correlati
La biografia di Giulio Paolini
Giulio Paolini al Castello di Rivoli

daniela bruni
mostra visitata il 5.XII.2001


Giulio Paolini Early Dynastic
Roma, Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande
Via degli Ausoni 7/A tel. fax. 064463480
Orario: 17-20. Sabato chiuso.
Catalogo a cura di Achille Bonito Oliva, Skira Editore, Milano 2001 £. 30.000


[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19