Categorie: roma

Fino al 20.VII.2017 | Igor Grubic, Raffaela Mariniello, OLD FACTORY NEW CAPITAL | Porto Fluviale, Roma

di - 22 Aprile 2017
La puntuale ricerca estetica della fotografa Raffaela Mariniello si fonde con l’attivismo ironico, morale e politico degli scatti di Igor Grubic, dando vita a un progetto alternativo, plasmato sulle forme industriali dell’ex deposito di oltre 900 mq tra Trastevere, Piramide e Testaccio, che ora ospita l’ambiente polifunzionale del Porto Fluviale, trattoria, pizzeria, cocktail bar o, più semplicemente, un luogo di ritrovo conviviale e flessibile.
Porto Fluviale accoglie la quarta edizione del progetto “SKIN TASTE”, a cura di Adriana Rispoli, che invita gli artisti a creare opere site-specific in carta da manifesti, conferendo un aspetto nuovo e dinamico alla struttura ospitante. In questo caso, il luogo stesso racchiude l’essenza del progetto dei due artisti, sintetizzata nel titolo “OLD FACTORY NEW CAPITAL”, evidenziando la riqualificazione urbanistica attuale con istantanee di carcasse industriali. OLD FACTORY, come le catene di montaggio Fordiste, Tempi moderni e Charlie Chaplin, mentre si ha ben in mente il celebre scatto B&W Lunch atop a skyscraper del 1932. CAPITAL come New York, capitale finanziaria del mondo, come una lettera dopo il punto ma anche come quel capitale monetario disponibile da investire in banca.
Che aspetto ha, ora, quel capitale industriale sul quale abbiamo investito? L’ottimismo progressista, l’industria, la macchina, il lavoro, cosa è diventato il nostro Capitale, oggi?  Qualcosa che, probabilmente, neanche lontanamente ricorda i punti cardine del Costruttivismo russo dei primi anni del ‘900. Lo spettacolo, l’intrattenimento, la distrazione è ciò che interessa, una fuga continua dalla quotidianità nascondendosi dietro disinteresse e superficialità. Questo è ciò che, tra gli spazi dell’enorme scritta in trasparenza, si potrebbe leggere sulle immagini della facciata, questo è ciò che si chiedono Mariniello e Grubic girando, a loro volta, tale implicito punto interrogativo a noi. Il font a lettere maiuscole scelto da Grubic caratterizza la grande frase che si legge in trasparenza, ricordando in modo quasi simmetrico la trasparenza della figura in Presenza, scatto del 1991, nell’archivio fotografico di Mariniello.
L’incontro tra estetica e impegno sociale rende il fruitore occasionale, che passeggia per via del Porto Fluviale, il testimone di un messaggio che, inizialmente, può lasciare indifferenti, anche a causa della crescita esponenziale e rigogliosa degli alberi sul marciapiede che costeggia l’edificio. Ma che, guardando meglio, incuriosisce e può far riflettere. La decisione di un formato espositivo alternativo risulta stimolante in quanto scardina il paradigma del pubblico tradizionale e abituale, indirizzandolo verso un nuovo target molto più dinamico, al passo con i ritmi frenetici della città. ()

Gaia Tirone
mostra visitata il 20 aprile
Dal 20 aprile al 20 luglio 2017
Igor Grubic | Raffaela Mariniello
OLD FACTORY NEW CAPITAL
Portofluviale
via del Porto Fluviale 22, Roma

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10